L’Assessora regionale Cristina Grieco visita le scuole del Casentino

A cura di Fabrizio Cardoni

Inaugurazione ieri (sabato 12 maggio 2018, ndr) della nuova scuola primaria “Campoleone” di Castelluccio, nel comune di Capolona, alla presenza dell’Assessora regionale all’istruzione Cristina Grieco: «Una scuola all’insegna dell’ecosostenibilità – afferma in occasione del taglio del nastro –, costruita per riutilizzare le acque meteoriche, risparmiare energia usando materiali biocompatibili, non senza dimenticare le connessione wi-fi. Una scelta non solo progettuale – continua Grieco – ma anche pedagogica, che si lega ad una didattica che fa sempre più uso di spazi aperti e dinamici».
L’edificio si presta anche all’utilizzo civico di alcuni locali. L’opera è costata 660 mila euro, di cui poco meno di 400 mila (il 60 per cento) è stato finanziato dalla Regione.

La visita istituzionale dell’Assessora è poi proseguita in un’altra scuola del Casentino, l’Istituto “Enrico Fermi” di Bibbiena, preso in considerazione come ambiente tecnologico e come realtà capace di creare tecnologia.
È qui infatti che è nato “Battista”, il robot maggiordomo che alla vista assomiglia ad un tavolino o a un case di un computer, ma che è capace di trasportare e spostare pesi, fare da accompagnatore durante passeggiate, tenere sotto controllo l’immobile e le utenze di casa grazie ai sensori di cui è dotato e intervenire in caso di black out. La nuova ‘creazione’ arriva dopo Tutor Uno, il robot badante che già aveva stupito.
“Apprezziamo molto questa didattica laboratoriale – ha commentato Cristina Grieco – che aiuta gli studenti a prepararsi ad affrontare le nuove sfide del cambiamento. Porteremo i loro progetti a “Didacta” che si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre”.
“Battista” è stato realizzato dagli studenti della II A, con il coordinamento del professor Pier Luigi Bargellini e l’assistenza tecnica di Vasco Claudio Castelli.
La scuola ospita anche il primo computer commerciale a transistor prodotti in Italia e uno dei primi nel mondo. Si tratta dell’Elea 9003 dell’Olivetti, progettato e sviluppato tra il 1957 e il 1959. Occupa di fatto un’intera stanza ed è ancora funzionante.

Regione Toscana
12 maggio 2018

Ultimi Articoli

In ricordo di Gabriele Lusini una giornata speciale al lago di Tripoli

Gabriele, quel ragazzone buono figlio di tutti noi! Ben sessantacinque erano le coppie di pescatori e circa quattrocento persone fra ragazzi, bambini e adulti. C’erano...

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...