Ciclopista dell’Archiano: nuovo finanziamento di 70.000 euro

Il prolungamento del fortunato progetto della Ciclopista e la realizzazione dell’itinerario forestale ciclo-pedonale fino a Ponte Biforco è sempre più vicino. Ieri è, infatti, arrivata la comunicazione ufficiale del finanziamento. Si tratta di circa 70 mila euro che verranno presto utilizzati per i lavori di prolungamento di questa opera così importante per la fruibilità del territorio in termini ecologici e sostenibili.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutta la Giunta e dal Sindaco Daniele Bernardini che commenta: “Un traguardo importante per l’amministrazione. Si tratta di un itinerario forestale che, di fatto, verrà utilizzato anche come prolungamento della ciclopista fino a Ponte Biforco. L’obiettivo è quello di continuare in un prossimo futuro fino a Camaldoli. Una viabilità strategica per il turismo sostenibile”.

L’area oggetto di intervento si trova nel Comune di Bibbiena, suddivisa in due tratti distinti tra le località di Casa il Sasso (presso la Frazione di Partina) e Ponte Biforco sulla s.r 71 e compreso tra le località di Castagnoli ed il limite Comunale in direzione di Camaldoli.

La finalità dell’intervento è quella di valorizzare in termini di pubblica utilità le aree forestali e boschive della zona interessata. In particolare la promozione dell’uso sociale del bosco e delle attività ricreativo culturali ad esso correlate.

Il Comune di Bibbiena ha recentemente realizzato, con un notevole successo in termini di frequentazione, una pista ciclopedonale che collega il capoluogo con le frazioni di Soci e Partina. L’obiettivo del presente intervento è di prolungare tale itinerario, in modo da consentire il raggiungimento della località turistica di Camaldoli da parte di ciclisti (MTB) e pedoni.

Ci saranno interventi migliorativi del percorso. Ci sarà infatti una parziale apertura di ml 2200 di stradello di servizio o sentiero di larghezza pari a 1,50-2,50 metri, compresa la regolarizzazione delle scarpate, regimazione delle acque e piccole opere di ingegneria naturalistica con materiale reperito in loco, piccole zappetature ed eventuale taglio della vegetazione laterale che ostacola il passaggio.

Verrà realizzata una palizzata con pali di castagno e una nuova passerella sul Torrente Archiano realizzata con travi di castagno.

Comunicato stampa Comune di Bibbiena

Ultimi Articoli

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...

Alla Verna un’escursione per ammirare le fioriture spontanee selle orchidee

Orchidee Laudato si mi’ Signore … per sora nostra matre Terra La quale ne sostenta e governa E produce diversi fructi con coloriti fiori e erba (San...