Marri e Caleri: “Tari, non devono pagare sempre gli stessi!”

Comunicato stampa di Patto Comune Pratovecchio Stia e Cittadini in Movimento Poppi 

Appello a tutti i Comuni d’Italia!

PATTO COMUNE Pratovecchio Stia e POPPI CITTADINI IN MOVIMENTO hanno protocollato una interrogazione chiedendo ai Sindaci dei Comuni di Poppi e Pratovecchio Stia, i quali ne hanno la facoltà come Enti compartecipati di ATO RIFIUTI TOSCANA SUD, di ricontrattare il Piano Economico con la società concessionaria, così da poter intervenire riducendo le tariffe TARI.

La TARI è una bolletta che serve a coprire il costo di ritiro e smaltimento dei rifiuti, è evidente che:

• Le attività che sono costrette a restare chiuse oggettivamente non producono rifiuti (bar, ristoranti, alberghi, artigiani, imprese a vario titolo) e quindi non devono pagare un servizio che non ricevono.
• A causa delle misure restrittive di queste settimane non vengono svolti servizi di spazzamento, pulizie straordinarie, apertura centri di raccolta ed altri, per cui i Comuni non devono pagare un servizio non svolto.

Oggi è giusto che i Comuni paghino meno rispetto a quanto avevano stabilito a fronte di un servizio minore e quindi chiedano meno in primis alle attività produttive e in generale a tutti i cittadini!

Abbiamo inoltre ricordato ai Sindaci gli impegni elettorali del loro mandato in termini di gestione dei rifiuti:
• Rendere maggiormente corrispondente l’importo pagato rispetto ai rifiuti effettivamente prodotti.
• Ricercare una posizione unica di vallata tesa ad incrementare ed ottimizzare la raccolta virtuosa dei rifiuti, senza aggravi particolari verso i contribuenti.

Oggi occorre cogliere l’occasione per iniziare a farlo seriamente, per saper trarre da una crisi spaventosa quale quella odierna e da un anno vuoto quale sarà il 2020 le basi di una contrattazione e di un confronto multidisciplinare e intercomunale per un futuro di gestione dei rifiuti più virtuoso di quello odierno ormai oltremodo costoso, superato e improponibile per una valle che vuol pensare al domani, alla parsimonia, al turismo, al ripopolamento demografico e a una percezione di benessere evoluto da parte dei suoi abitanti e visitatori.

Federico Caleri PATTO COMUNE Pratovecchio Stia
David Marri POPPI CITTADINI IN MOVIMENTO

Ultimi Articoli

Castel San Niccolò si prepara per il raduno di auto d’epoca

Castel San Niccolò (AR) - L'atmosfera vibrante di nostalgia e passione per le auto d'epoca avvolgerà Castel San Niccolò oggi, 5 maggio, in occasione...

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...