La nuova generazione dell’industria dell’iGaming

L’avvento di internet ha completamente cambiato il mondo dell’intrattenimento. Ed era lecito pensare e immaginare che a quella rivoluzione ne sarebbero seguite molte altre: così, infatti, è stato.

Oggi è sufficiente avere una connessione internet per potersi divertire con il proprio gioco da casinò preferito, ovunque ci si trovi. Il risultato è una diffusione del gaming e del gambling online in tantissimi Paesi, a una velocità davvero incredibile. I dati sono particolarmente interessanti se si guarda all’Italia, dove nel 2018 il Decreto Dignità ha vietato la pubblicità del gioco d’azzardo. Quest’ultimo, però, non ha smesso di attirare comunque nuovi giocatori, grazie all’aumento della qualità dell’offerta.

Nonostante i dati di crescita sempre più incoraggianti, tuttavia, il mondo dei casinò online e dell’iGaming deve affrontare continuamente nuove sfide. Alcune di esse, a dire il vero, non sono emerse di recente ma accompagnano la storia del gioco d’azzardo fin dalla sua nascita. Esse con la diffusione di internet non hanno fatto che acuirsi. Prima fra tutte c’è la questione della fiducia da parte dei giocatori, i quali esigono il massimo della trasparenza da parte dell’operatore circa le vittorie e le sconfitte, e tutte le tipologie di transazioni.

Per fortuna del gioco online, la tecnologia si è evoluta al punto da creare non solo nuove possibilità, ma anche nuove soluzioni. E al giorno d’oggi la più grande opportunità dal punto di vista tecnologico, nonché il futuro dell’industria dell’iGaming, è la blockchain.

La rivoluzione della blockchain

Uno dei criteri dietro la scelta di un determinato provider da parte degli appassionati di gaming è la sicurezza del sito: la sicurezza per quanto riguarda la privacy dei dati personali e la sicurezza dei pagamenti. Per un giocatore alle prime armi, però, può non essere facile decidere dove iscriversi: tantissime piattaforme pubblicizzano bonus imperdibili, giri gratis e programmi fedeltà con incredibili ricompense. Vengono in soccorso agli indecisi utili guide che elencano i migliori casinò, creando una classifica dei siti di casinò online più sicuri e completamente legali in Italia. E viene in soccorso anche la blockchain: essa garantisce la massima trasparenza di ogni transazione – dalle vincite alle perdite, ai payout.

Grazie alla blockchain, il gioco è imparziale e privo di rischi. Non è più necessario, poi, registrare online, sul proprio account utente, importanti dati bancari. Perché? Una delle più grandi novità degli anni 2000 sono sicuramente le monete digitali basate proprio sulla tecnologia blockchain.

Le transazioni finanziarie online sono sempre state un tasto dolente per la rete: sono tante le persone ancora reticenti a fornire i dati della propria carta di credito ai siti web. Ma la blockchain ha duplicato la sicurezza assicurando un’esperienza di gioco totalmente anonima. Con la blockchain, infatti, saranno sufficienti un paio di clic per prelevare le vincite senza inserire i dati del proprio conto bancario, ma ricevendo il denaro su un portafogli digitale.

I vantaggi della Realtà Virtuale

Quella della blockchain non è l’unica rivoluzione che sta plasmando la nuova generazione dell’industria dell’iGaming.

Non sono solo la trasparenza e la sicurezza a far titubare alcuni giocatori alle prime armi che decidono di avvicinarsi al divertimento online. Un altro aspetto importante, infatti, è l’esperienza di gioco: quella online sembra così diversa da quella reale. Manca interazione, manca coinvolgimento – e qui interviene la tecnologia della Realtà Virtuale. Senza uscire di casa, la VR aggiunge un elemento sociale completamente innovativo al divertimento online: con occhiali VR, infatti, i giocatori possono visualizzare l’ambiente circostante.

Per quanto riguarda le slot machine, per esempio, la Realtà Virtuale può trasformare il gioco in un’esperienza 3D a 360 gradi: gli appassionati saranno nel salotto di casa propria ma avranno la sensazione (anche visiva!) di trovarsi a Las Vegas. E se è vero che i casinò online più avanzati riescono già a regalare un divertimento sempre più simile a quello dei casinò fisici, la VR abbatterà ogni barriera che ancora resiste.

Il risultato dell’implementazione della Realtà Virtuale? Le iscrizioni ai siti di intrattenimento su internet non fanno che crescere, mentre il numero di appassionati del tavolo verde che si recano al casinò fisico continua a calare.

Live streaming: massimo coinvolgimento

Un’altra novità degli ultimi anni è il live streaming. Sono tantissimi non solo gli appassionati che giocano live, ma anche quelli che amano guardare le partite in streaming. La tecnologia ha reso il gaming online più coinvolgente – anche per chi vuole piazzare scommesse sugli eSports.

Grazie al live streaming, l’esperienza di gioco online è diventata più autentica, poiché sono aumentati gli elementi sociali e visivi.

La nuova generazione dell’industria dell’iGaming, insomma, è basata completamente sulla tecnologia: sono state poste le basi della rivoluzione del gioco online, ed esse poggiano su risorse digitali, piattaforma decentralizzata di blockchain e rete internet. I casinò online che offrono pagamenti in criptovalute, poi, dimostrano di saper sfruttare al meglio tutta la natura flessibile di internet. E cos’altro possiamo aspettarci dal futuro? Non ci sono dubbi che arriveranno nuovi servizi di gioco in grado di adeguarsi alle esigenze di tutti i giocatori, facilitando l’accesso al gaming e rendendo l’esperienza ancora più sicura e responsabile.

Così, tutte le persone che credono ancora che giocare online significhi solamente pigiare dei tasti mentre si fissa uno schermo: l’industria dell’iGaming continuerà a crescere ed evolversi, migliorando l’esperienza di gioco adattandosi alla domanda di un mercato sempre più esigente. Non resta che aspettare, e anche se i gamer non possono ancora sapere cosa li aspetta, quel che è certo è che nessuno di loro rimarrà deluso.

Ultimi Articoli

Il mondo della scuola al centro dell’attività amministrativa di “Poppi nel Cuore”

La lista con Carlo Toni come candidato a sindaco ha presentato i progetti 2024-2029 per infanzia e istruzione La volontà è di dar seguito allo...

Bibbiena: Nidi gratis, aperto un altro bando

E’ stato approvato dalla Regione Toscana il nuovo bando per Nidi Gratis, iniziativa nell'ambito di Giovanisì, per l'anno educativo 2024-2025 Con questo progetto la Regione Toscana garantisce un...

Jamal Casetti candidato per “Costruire il Futuro”: i suoi progetti per Badia Prataglia

Famiglia mista e cuore badiano, Jamal scende in campo con tante idee per il futuro del suo amatissimo paese Jamal Casetti 31 anni, imprenditore instancabile,...