Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti: Bibbiena rinnova la convenzione

Il Comune di Bibbiena ha rinnovato anche per quest’anno la convenzione con il CPIA di Arezzo, ovvero il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, per utilizzare gli spazi che si trovano al piano terra del Centro Creativo del Casentino.

I CPIA hanno lo scopo di far conseguire livelli più elevati di istruzione alla popolazione adulta, ma anche immigrata con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana.

Si tratta di un servizio molto importante che coinvolge ogni anno circa 50 persone, delle quali la maggioranza immigrati.

Gli scorsi anni sono stati fatti diversi incontri con i responsabili, gli insegnanti ed i ragazzi che nel tempo hanno frequentato questa scuola per adulti che risulta avere un ruolo strategico per moltissime persone che, innanzitutto, hanno bisogno di immergersi con maggiore consapevolezza nella lingua italiana.

Molti di loro sono giovanissimi e sono arrivati in Italia senza genitori e adesso, partendo dall’istruzione e della cultura, possono costruire il loro futuro qui.

Il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini commentano: “Abbiamo sempre trovato delle persone molto motivate sia dalla parte delle insegnanti che da parte degli alunni. Questo è stato un motivo in più per sostenere questo percorso virtuoso e importante per la nostra comunità. Riteniamo che questo progetto debba avere più visibilità perché è proprio dalla conoscenza e dall’istruzione che passa l’integrazione. Un’integrazione fatta sui banchi vale molto perché è fatta sulla condivisione di una cultura. In questo caso si tratta di fare anche un servizio sociale di primaria importanza per tutti noi”.

Ultimi Articoli

Il mondo della scuola al centro dell’attività amministrativa di “Poppi nel Cuore”

La lista con Carlo Toni come candidato a sindaco ha presentato i progetti 2024-2029 per infanzia e istruzione La volontà è di dar seguito allo...

Bibbiena: Nidi gratis, aperto un altro bando

E’ stato approvato dalla Regione Toscana il nuovo bando per Nidi Gratis, iniziativa nell'ambito di Giovanisì, per l'anno educativo 2024-2025 Con questo progetto la Regione Toscana garantisce un...

Jamal Casetti candidato per “Costruire il Futuro”: i suoi progetti per Badia Prataglia

Famiglia mista e cuore badiano, Jamal scende in campo con tante idee per il futuro del suo amatissimo paese Jamal Casetti 31 anni, imprenditore instancabile,...