Open Day all’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia

L’IC “Alto Casentino”, in vista dell’apertura delle iscrizioni online per l’anno scolastico 2024-2025, è pronto ad accogliere bambini, ragazzi e genitori durante gli open day, occasione imperdibile per conoscere i contenuti, gli ideali, le finalità, gli spazi, i progetti già attuati e quelli in progress inseriti nel PTOF.

Durante gli incontri saranno presentati i punti cardine della nostra progettualità, in particolare l’attenzione all’inclusività quale obiettivo imprescindibile per una scuola che voglia proporsi non solo come ambiente di apprendimento, ma anche come luogo in cui ciascuno possa sentirsi libero di realizzarsi nella propria singolarità.

L’attenzione al processo di crescita di ciascun alunno è anche segnalata dalla presenza dello Spazio di ascolto, progetto che coinvolge gli alunni e li accompagna nell’affrontare le sfide di una fase importante della definizione della loro personalità oltre che formarli al confronto con l’altro e al rispetto reciproco.

L’IC “Alto Casentino” rivolge gran parte della propria attività anche ad azioni dedicate a rafforzare, nei curricoli, lo sviluppo delle competenze matematico – scientifico – tecnologiche e digitali che realizziamo lavorando su un continuo rinnovamento dei nostri laboratori e sulla transizione digitale. Ciò comporta un costante aggiornamento dei docenti per svolgere in classe una didattica il più possibile in linea con le nuove metodologie che vengono proposte attraverso l’utilizzo degli IPad forniti agli alunni in comodato d’uso e attraverso il Coding e la Robotica educativa che permettono di far acquisire abilità trasversali quali il problem solving, lo sviluppo dell’attenzione, concentrazione e della motivazione.

Aggiungono valore ai nostri progetti anche le certificazioni Trinity riconosciute a livello internazionale, mappate al QCER e EQF e disponibili nei diversi livelli graduati per motivare ogni alunno a dare il meglio di sè verso il miglioramento continuo.

Altre opportunità formative efficaci e coinvolgenti sono offerte, dal nostro IC, nella realizzazione di orti didattici, di attività di laboratorio teatrale, di attività per promuovere una cultura del rispetto delle regole e della giustizia, di attività sportive, musicali, uscite didattiche nel territorio, visite guidate.

Una scuola orientativa in cui gli alunni imparano a conoscere se stessi e ad operare, in autonomia, delle scelte consapevoli per la loro vita personale e per il loro futuro scolastico.

IC: Vi aspettiamo numerosi per condividere la nostra proposta educativa. Venite ad incontrare i docenti, ad esplorare gli spazi, a scoprire le nostre opportunità e proposte nei seguenti giorni del mese di dicembre e di gennaio:

SCUOLE DELL’IC MESE DI DICEMBRE MESE DI GENNAIO
Infanzia Lunedì 18 Dicembre

dalle ore 17:30

Mercoledì 10 Gennaio

dalle ore 17:30

Primaria Venerdì 15 Dicembre

dalle ore 17:30

Giovedì 11 Gennaio

dalle ore 17:30

Secondaria Martedì 19 Dicembre

dalle ore 17:30

Venerdì 12 Gennaio

dalle ore 17:30

Infanzia e Primaria          Montemignaio Mercoledì 13 Dicembre

dalle ore 17:30

Mercoledì 10 Gennaio

dalle ore 17:30

 

 

 

 

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: l’Ascensione di Gesù nella Badia di San Fedele a Poppi

Nella tradizione cristiana nel giorno dell'Ascensione si celebra l'ascesa al cielo di Gesù, ricordata quaranta giorni dopo la sua morte e resurrezione. Si tratta pertanto...

Una nuova fisioterapista per il centro riabilitativo di Certomondo in Casentino

La dottoressa Martina Vignali porrà le proprie competenze al servizio della struttura gestita dall’Istituto di Agazzi. Il centro di Ponte a Poppi orienterà i...

La Lista di Comunità di Bibbiena incontra le imprese del territorio

La sostenibilità e i cambiamenti del contesto socio-economico chiedono  di ripensare il modo di fare impresa,  il ruolo delle aziende e le loro relazioni...