Buchette del vino in Casentino: sapete cosa sono?

Di Riccardo Bargiacchi

Sono in compagnia dell’amico Romano Brezzi del Gruppo Archeologico Casentinese per parlare di un tema che lo sta appassionando ultimamente e che ha voluto condividere con me nelle nostre consuete e piacevolissime chiacchierate: le “buchette del vino”.
Di cosa si tratta innanzi tutto?
Sono delle piccole aperture (cm 20×30 circa) ricavate da una pietra, con la parte superiore ad arco e con uno sportellino in legno apribile dall’interno, che si trovano vicino alle cantine di alcuni palazzi toscani (già, esistono solo in Toscana!) e dalle quali veniva venduto il vino a fiaschi direttamente al consumatore finale. A volte la “buchetta del vino” era ricavata direttamente sul portone di legno della cantina.
Hai poi scoperto di non essere il solo ad interessarti a questa realtà in Toscana…
Sì, poco dopo che un mio amico me ne aveva mostrata una, spiegandomene l’uso che un tempo ne veniva fatto, ho provato a cercare di saperne di più tramite Internet – moderno enciclopedico trovatutto (!) – e dopo alcuni tentativi (non sapevo come chiamarle!) ho scoperto il sito di una Associazione culturale costituitasi a Firenze nell’ottobre 2015: “BUCHETTE DEL VINO”. Tale Associazione si propone lo studio, il censimento, la valorizzazione, la manutenzione e, dove necessario, il restauro e il ripristino di questi manufatti. Ma non basta, questa Associazione il giorno 15 settembre ha organizzato un incontro-presentazione dell’Associazione presso il Museo di Casa Martelli a Firenze. Così insieme ad un mio amico, a poco più di un mese dalla scoperta di questi sportellini e del loro uso, abbiamo partecipato all’incontro, ci siamo iscritti all’Associazione e cominciato la ricerca in Casentino.
Elencaci (e mostraci in foto) gli esempi casentinesi individuati…
Le “Buchette” casentinesi che ho trovato sono 7: 2 a Bibbiena, 2 a Poppi e 3 a Pratovecchio.
Le due di Bibbiena sono una in pietra in Via Cappucci 32 (foto 1) e una sul portone di legno di Via Rosa Scoti Franceschi 11 (foto 2).
A Poppi sono ambedue sui portoni di legno delle cantine di Via Cavour: una al nr. 28 (foto 3) e una al nr. 58 (foto 4).
Le tre di Pratovecchio sono: una sul portone di legno di Palazzo Nardi Berti in Piazza Jacopo Landino 16 (foto 5) e le altre due in Via XX Settembre una al nr. 2 (foto 6) e una al nr. 26 (foto 7) che è il lato destro del Palazzo Vigiani, sede del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Vuoi lanciare un appello ai lettori per farti aiutare in questa ricerca con segnalazioni di altri casi?
Sarebbe bello che i vostri lettori riuscissero a trovarne altre! La caccia è aperta!

Nel ringraziare Romano per questa intervista, ringrazio anticipatamente anche tutti coloro che vorranno partecipare alle ricerche, sull’esito delle quali vi terremo aggiornati!

Bibbiena - Via Capucci 32
Bibbiena – Via Capucci 32 (1)
Bibbiena - Via rosa Scoti Franceschi 32
Bibbiena – Via rosa Scoti Franceschi 11 (2)
Poppi - Via Cavour 28
Poppi – Via Cavour 28 (3)

 

 

 

 

 

 

 

Poppi - Via Cavour 58
Poppi – Via Cavour 58 (4)
Pratovecchio - Via XX settembre 2
Pratovecchio – Via XX settembre 2 (6)
Pratovecchio - Via XX settembre 26
Pratovecchio – Via XX settembre 26 (7)
Pratovecchio - P.zza J. Landino 16
Pratovecchio – P.zza J. Landino 16 (5)

Ultimi Articoli

In ricordo di Gabriele Lusini una giornata speciale al lago di Tripoli

Gabriele, quel ragazzone buono figlio di tutti noi! Ben sessantacinque erano le coppie di pescatori e circa quattrocento persone fra ragazzi, bambini e adulti. C’erano...

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...