Politica e querele: giovedì alle 21 l’atteso incontro con un criminologo ed un procuratore della repubblica

Comunicato stampa
 
Di incontri pubblici organizzati dalla politica ce ne sono tanti. Anche se, a dire il vero, negli ultimi tempi sembrano scomparsi anche quelli.
Ma quello organizzata dai querelati dal Sindaco Bernardini (“Politica e querele- Se la politica perde il senso”-, Sala comunale del Corsalone, giovedì ore 21) ha una sua singolarità e particolarità.
L’obiettivo degli organizzatori, infatti, non è quello di una polemica spicciola né tantomeno di affrontare pubblicamente un caso (anzi più casi) giudiziario.
Come hanno ribadito più volte, l’obbiettivo della serata è polittico, culturale, etico. Messi da parte gli aspetti giudiziari, (che riguardano i singoli soggetti e la magistratura) c’è un problema che interroga tutti: cittadini, istituzioni, partiti.
Le domande da porsi sono: che cosa è diventata la democrazia oggi? Come è possibile esercitarla? Quali strumenti ha il singolo cittadino , o anche il cittadino associato , per controllare il potere? Dove è finita la mitizzata partecipazione, cavallo di battaglia del pensiero politico degli anni 70/80?
Il fatto che a parlarne siano stati invitati un criminologo (il prof. Saverio Fortunato) ed un procuratore della repubblica (il dr. Aldo Giubilaro, procuratore della repubblica di Massa), conferma il significato alto che si intende dare al dibattito, al di fuori di polemiche personali o di parte..
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
Per il Coordinamento
L’addetto stampa
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Primo maggio, festa del lavoratore: un omaggio a Marcellino Lettig (l’arrotino)

Primo maggio, festa del lavoratore Omaggio a Marcellino Lettig, l’ineguagliabile Arrotino! Quindici anni di buona conoscenza e cortesia non sono pochi. Con Marcellino Lettig, per tutti...

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...