Parco Foreste Casentinesi, un’esperienza da brivido tra animali e piante secolari

Approvato il calendario 2016 delle sessioni di volontariato nel parco nazionale Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna
Sono ormai diversi anni che l’area protetta distesa sul crinale tosco-romagnolo, custode di una ricchezza faunistica e di un patrimonio forestale unici in Europa, offre ad appassionati, ricercatori e studenti la possibilità di condividere alcune delle attività caratteristiche della sua gestione. 
I volontari, ancora una volta, ospitati nelle foresterie del Parco di Montanino di Camaldoli (Poppi) e di Corniolo (Santa Sofia), parteciperanno a progetti di promozione e conservazione della natura collaborando con i tecnici dell’ente e del Corpo Forestale dello Stato. In particolare si occuperanno di assistenza ai visitatori, di manutenzione dei sentieri e strutture, di controllo del territorio e di eventuali azioni di gestione della fauna.
Il programma è organizzato, per conto del Parco, dalla cooperativa In Quiete.
“Circa trecento volontari che hanno prestato servizio in questi anni nei progetti di volontariato, dall’Italia e dall’estero, testimoniano dell’attrattiva che esercita questa area protetta e del livello di professionalità raggiunto dagli operatori che si occupano dell’accoglienza e dell’organizzazione delle attività. L’ente sostiene con determinazione questi programmi che garantiscono momenti di socializzazione, il presidio del territorio e la promozione della cultura ambientale”.  Luca Santini, presidente Parco nazionale.
I turni brevi (“Turni brevi della biodiversità”), week-end in compagnia di esperti per azioni di monitoraggio delle specie, si aprono il 4 marzo con il programma dedicato agli anfibi. Lo stesso replica nel fine settimana 18-20 marzo. L’avifauna sarà l’oggetto della sessione dal 3 al 5 giugno.  Dal 15 al 17 luglio ci si occuperà di farfalle e, dal 29 al 31 luglio, di insetti.
I turni ordinari si svolgeranno dal 28 marzo al 3 aprile, dal 27 giugno al 10 luglio, dall’8 al 21 agosto e dal 31 ottobre al 6 novembre.  Dal 20 al 26 giugno ci sarà un turno per famiglie. Dal 12 al 25 settembre si svolgerà una sessione di supporto al censimento del cervo “al bramito”. La quota di iscrizione è di cinquanta euro. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito ufficiale del Parco. La scadenza per le domande di partecipazione è dieci giorni prima dell’inizio di ciascun turno.
Per maggiori informazioni si può scrivere a volontariato@parcoforestecasentinesi.it 
Ufficio stampa Parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Primo maggio, festa del lavoratore: un omaggio a Marcellino Lettig (l’arrotino)

Primo maggio, festa del lavoratore Omaggio a Marcellino Lettig, l’ineguagliabile Arrotino! Quindici anni di buona conoscenza e cortesia non sono pochi. Con Marcellino Lettig, per tutti...

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...