Subbiano: verso una nuova scuola elementare

L’Amministrazione comunale di Subbiano va verso la progettazione e conseguente realizzazione di una nuova scuola elementare dopo la chiusura di quella vecchia a pochi giorni dalla conclusione dell’anno scolastico, a seguito di controlli che ne avevano evidenziano carenze strutturali  significativi.
La decisaione è emersa all’indomani di un incontro con i Dirigenti del settore istruzione della Regione Toscana a cui erano presenti il Sindaco Antonio De Bari e l’Assessore Alessandro Rossi. In quella occasione i rappresentanti della Regione hanno dato piena disponibilità a collaborare sul fronte dell’edilizia scolastica, ma non sul vecchio edificio che, anche dopo opportuni interventi e migliorie potrà arrivare a valori di vulnerabilità sismica che non raggiungono neppure la soglia minima di sicurezza.
Per illustrare questo nuovo corso intrapreso dall’amministrazione – anche dopo aver fatto ulteriori verifiche con i tecnici incaricati dei rilevamenti – è stata indetta un’altra riunione con i rappresentanti dei genitori e la Dirigente Vignaroli. A due settimana dalla chiusura del plesso vecchio delle elementari per carenze statiche, questo incontro è servito per fare il punto sulla situazione.
Il Sindaco nell’occasione ha illustrato gli ulteriori rilevamenti del tecnico incaricato e quindi l’impossibilità e sconvenienza di una ristrutturazione. In un prossimo incontro verranno trovate insieme – comune, scuola e genitori – una soluzione adeguata per il prossimo anno in attesa di andare velocemente verso la realizzazione di un nuovo plesso.
Il Sindaco ha commentato: “In questo percorso ciò che mi preme evidenziare è la massima collaborazione e il clima di condivisione che si è creato tra le varie parti. Anche nei prossimi mesi faremo molti incontri con rappresentanti dei genitori e Dirigente per andare insieme a creare un percorso virtuoso che porti Subbiano poi ad avere una uova e funzionale struttura scolastica. Ringrazio pertanto tutti per il clima positivo e la collaborazione”.
COMUNE DI SUBBIANO – Comunicato Stampa

Ultimi Articoli

Primo maggio, festa del lavoratore: un omaggio a Marcellino Lettig (l’arrotino)

Primo maggio, festa del lavoratore Omaggio a Marcellino Lettig, l’ineguagliabile Arrotino! Quindici anni di buona conoscenza e cortesia non sono pochi. Con Marcellino Lettig, per tutti...

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...