Soci: via la fontana, arriva la macchina ritorcitrice

La piazza di Soci cambia look: dall’anonima fontana, al simbolo del lavoro di questo operoso paese.
Sabato 17 Giugno alle ore 18.00 verrà infatti inaugurata la nuova installazione collocata in sopraelevata proprio sulla vecchia fontana. Non si tratta dell’opera di un famoso artista, ma del simbolo più bello e poetico del lavoro dell’uomo per eccellenza, quello della tessitura.
In un basamento in ferro offerto dalla Ditta Poggi, infatti, verrà collocata una macchina ritorcitrice del 1936 donata dai Fratelli Milli.
Questo antico macchinario, simbolo del lavoro e della creatività umana, è il vero emblema di Soci, un paese operoso le cui manifatture artigiane erano dedite proprio a questa operazione.
A spiegare alle giovani generazioni cos’è la ritorcitura è Sergio Buffa, Presidente della Pro-loco di Soci che fino alla pensione si è occupato proprio di questo lavoro.
“Nell’industria tessile – spiega Buffa – la ritorcitura è l’operazione che segue la filatura e che ha lo scopo di abbinare e ritorcere tra loro più filati trasformandoli in ritorti più grossi e più resistenti”.
I fili così “ritorti” poi venivano utilizzati per realizzare molte cose, dai tappeti, agli abiti alla maglieria. Un macchinario, quello donato dai fratelli Milli, di filati ne ha visti tanti, e ha lavorato ininterrottamente fino alla crisi del tessile che ha colpito ferocemente anche il nostro territorio e quindi l’avvento di realizzazioni che provengono da mercati che non hanno nessuna attenzione alla tradizione e alla qualità, e tanto meno non hanno una storia.
A raccontare l’antico e recente passato di Soci è proprio questa macchina, semplice e allo stesso tempo efficace, frutto di quella genialità genuina dei nostri predecessori. Una macchina che ha creato qualcosa di unico, qualcosa di bello e che ha fatto la fortuna del paese di Soci. La piazza adesso porterà questo simbolo e diventerà essa stessa luogo significativo del ricordo.
Oltre i fratelli Milli che hanno donato il macchinario, vanno ringraziati anche la ditta Poggi per la pedana in ferro e i Fratelli Gerbi per la verniciatura.

COMUNE DI BIBBIENA – Comunicato Stampa

La famiglia Milli e il sindaco Bernardini con il macchinario che verrà collocato in piazza

Ultimi Articoli

In ricordo di Gabriele Lusini una giornata speciale al lago di Tripoli

Gabriele, quel ragazzone buono figlio di tutti noi! Ben sessantacinque erano le coppie di pescatori e circa quattrocento persone fra ragazzi, bambini e adulti. C’erano...

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...