Un agosto da “sballo” con l’Ecomuseo del Casentino

Proseguirà, intensificandosi nel mese di agosto, il programma di “Ecomuseo a misura di bambino”, che comprende una serie di iniziative fra il primo e il 18 del mese nelle antenne ecomuseali della vallata. Si tratta di eventi dedicati specificatamente a bambini e famiglie, momenti di svago e di gioco che aiutano a scoprire (o riscoprire) divertendosi i luoghi, le storie ed i segreti della vallata e dei suoi borghi. Ecco il programma.
1 agosto a Talla: laboratorio su le gnacchere. Approfondimento storico e workshop sulla costruzione di questo antico strumento musicale della tradizione musicale toscana, conosciuto già dagli etruschi.
2 agosto al museo della pietra di Strada in Casentino: giochi e… suoni di pietra! il gioco del filetto e laboratorio di body percussion.
3 agosto alla raccolta rurale di Casa Rossi a Soci: cammina la storia…lungo la valle dell’Archiano. La riscoperta dei segni del paesaggio in bicicletta e a piedi; workshop e merenda contadina
3 agosto al centro di documentazione della cultura rurale di Castel Focognano: giochi di legno. Costruiamoci da soli i nostri giocattoli!
4 agosto alla bottega del bigonaio a Moggiona di Poppi: teatrini del bosco. La storie e le tradizioni racchiusi in scatole “narranti”.
5 agosto a Moggiona: cammina la storia… nella foresta di Camaldoli. Il tradizionale rituale del taglio dell’abete ai laghi di Asqua.
5 agosto al castello di Poppi: caccia al tesoro “In Castro Guidi”.
6 e 14 agosto al castello di Poppi: “Dame e cavalieri alla corte dei Guidi” dalle ore 21 alle 23.
7 agosto a Raggiolo: Raggiolo, un paese a misura di bambino. Visita guidata con laboratorio e presentazione della guida alla scoperta del borgo di Raggiolo e del suo Ecomuseo. per bambini e adulti curiosi.
9 agosto a Sant’Angelo di Raggiolo: ti racconto una storia… a Sant’Angelo sul limitar del bosco… un lupo!
11 agosto all’Ecomuseo del contrabbando di Chitignano: radici musicali. Dimostrazioni con piccoli strumenti musicali della tradizione popolare, e laboratorio di body percussion.
11 agosto al castello di Poppi: fantasmi al castello, dalle ore 21 alle 23.
12 agosto al Palagio Fiorentino di Stia: assedio al Palagio.
18 agosto a Raggiolo. l’arte del castagno, il castagno nell’arte. Laboratorio artistico-creativo con costruzione di libri illustrati personalizzati.
Per informazioni dettagliate sulle singole iniziative, web app: www.ecomuseodelcasentino.it

Poppi, 31 luglio 2017

Ultimi Articoli

Castel San Niccolò si prepara per il raduno di auto d’epoca

Castel San Niccolò (AR) - L'atmosfera vibrante di nostalgia e passione per le auto d'epoca avvolgerà Castel San Niccolò oggi, 5 maggio, in occasione...

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...