Anche a Radio Italia 5 l’alternanza scuola – lavoro

Poppi (AR) – Radio Italia 5, l’emittente crossmediale del Centro Italia, a fianco della scuola e delle giovani generazioni. Fino all’11 febbraio, infatti, parteciperà, in accordo con l’Istituto Superiore Galileo Galilei di Poppi, ad un’esperienza di alternanza scuola-lavoro con alcuni ragazzi del Liceo Scientifico (Marco Borri, Filippo Fini, Davide Castri, Lorenzo Cappelli, Lorenzo Canaccini). I giovani liceali, in ottempranza della nuova legge, lavoreranno fianco a fianco con tecnici e giornalisti, coadiuvati dal Direttore Guido Albucci.
La proposta lanciata dall’Associazione Prospettiva Casentino – che, nella valle, sta operando a fianco delle scuole del territorio in un’ottica di crescita comune e con l’obiettivo di accorciare le distanze tra banchi e mondo del lavoro – è stata favorevolmente accolta dall’Editore della Radio il quale ha deciso di accogliere questi giovani in un’avventura che li vedrà operare a vario titolo all’interno dell’emittente, registrare e realizzare interviste, scrivere servizi, il tutto attraverso un attento tutoraggio e vere e proprie lezioni e full immersion nel mondo affascinate dell’intrattenimento e del giornalismo radiofonico.
Dalla storia della radio, al funzionamento tecnologico, fino alla dizione e lettura, passando per la scrittura e le vere interviste, i giovani liceali avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa e lavorativa unica.
La loro esperienza si concluderà sabato 11 febbraio quando il gruppo scriverà e registrerà il Gr Regione che andrà in onda alle ore 12,30 su Radio Italia5.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...