“Cammina la storia”: la rassegna culturale torna a riscoprire il Casentino sui passi di Dante

Torna anche quest’anno la rassegna “Cammina la storia”, un ciclo di escursioni a tema dedicati al territorio del Casentino alla sua (ri)scoperta .

Ore 16,00. Ritrovo presso il Centro di interpretazione dell’Ecomuseo di Raggiolo. Visita ai resti del castello guidingo e inizio passeggiata attraverso il ponte dell’Usciolino “scortati” da “cavalieri medievali”.

Ore 17,30 circa arrivo ai ruderi della chiesa di San’Angelo e incontro con il “Divino Poeta” (alias Riccardo Starnotti) che declamerà alcuni passi della Divina Commedia.

Ore 18,30 circa visita guidata al paese di Quota ed a luoghi di interesse storico. Al termine degustazione di prodotti tipici a cura della bottega “Pane e Olio”.

Informazioni e prenotazioni obbligatorie entro il 30 maggio 2018: La Brigata di Raggiolo, Davide 339-7787490; Pro Loco di Quota, Claudia 340-4642609. Costo degustazione € 10.

Un’esperienza di archeologia pubblica tra suggestioni e approfondimenti storico-archeologici accompagnati da “Laboratori Archeologici San Gallo” in collaborazione con “Gli Amici di Dante in Casentino” e “I Cavalcanti della Tradizione”. Un particolare ringraziamento a Mario Capacci, Capitano dei Cavalieri di Arezzo.
Comunicato stampa
Poppi, maggio 2018

Ultimi Articoli

Voci dal Casentino: “Martedì d’autore”… incontri letterari in una cornice perfetta

L’Associazione culturale “La cornucopia” e nella fattispecie il presidente Giulio Locatelli, scrittore e poeta subbianese, ha istituito per più martedì estivi, degli incontri riguardanti...

Bibbiena, tutto pronto per l’inaugurazione dell’Imagine Camp di Santa Maria

Gli street Artist Andrea Crespi e Manu Invisible hanno completato il lavoro sulla pace nel campo da basket di Piazzale John Lennon che sarà...

Oltre 2 milioni di euro per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo

Unici territori della vallata ad aver vinto il bando ministeriale.  Uno straordinario risultato per Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo, i due comuni casentinesi accomunati...