Canile di San Piero, un appello per il dolcissimo Duca

L’appello che vi propongo è fatto con il cuore e riguarda un ospite del Canile Intercomunale di San Piero in Frassino. Duca è un dolcissimo bracco di tre anni, socievole, molto affettuoso, ama il contatto con l’essere umano ed è davvero un gran giocherellone, se c’è una palla nei paraggi non dubitate, è la sua; non ha avuto molta fortuna nella vita, non solo ha subito un abbandono, ma purtroppo soffre anche di una malattia neurologica che lo ha reso praticamente cieco. Questa situazione gli porta molta sofferenza e agitazione, e nonostante tutti i tentavi fatti dai volontari dell’Enpa Casentino per farlo stare meglio purtroppo la situazione non è migliorata. Il canile, il box, non è un luogo in cui può vivere, questa situazione di stress non solo lo agita, ma lo porta anche a ferirsi. A casa, in un ambiente che gli trasmette serenità, come hanno constatato i volontari che lo seguono, Duca è tranquillo, non gira su se stesso in maniera compulsiva, non abbaia e, soprattutto, non si ferisce; è bravo al guinzaglio e non ha problemi a viaggiare in macchina.

Per duca è necessaria un’adozione urgente, un’adozione del cuore, da parte di qualcuno, privato o associazione, che possa prendersi cura di lui in maniera più costante e, per così dire, personale. Duca ha bisogno di un riferimento, di un genitore umano che si dedichi solo a lui; ha tanto amore da donare a chiunque decida di iniziare, con lui, una nuova meravigliosa avventura.

Per informazioni potete contattare i volontari dell’Enpa Casentino al numero 347-5421554 dalle 18.30 in poi, oppure scrivere un messaggio nella pagina Facebook, Volontari Canili Casentino; un grazie immenso a tutti voi per l’aiuto che darete a Duca, anche solo condividendo questo appello, perché possa presto raggiungere la persona giusta.

Vorrei

Vorrei vedere queste sbarre che mi imprigionano.
Imparerei a conviverci, se solo potessi vederle…
Vorrei incontrare lo sguardo di chi mi ha abbandonato;
Forse la sua coscienza tremerebbe di fronte ai miei occhi senza luce, alle ferite del mio corpo e della mia anima. O forse no.
Vorrei vedere i volti di chi mi ama.
Di chi mi pensa ogni giorno.
Vorrei vedere la luce del giorno, i colori del tramonto, il chiarore dell’alba.
Ma non posso, né mai potrò.
Conosco solo l’oscurità della notte.
Vorrei riuscire a fermare i pensieri, le ossessioni, le immagini indefinite che affollano la mia mente nelle lunghe giornate fatte di buio e solitudine.
Vorrei fermare il mio corpo, che non smette di sussultare.
Vorrei fermare queste zampe che inseguono il nulla, alla ricerca di qualcosa che non c’è.
Vorrei fermarmi.
E riposare.
Accanto a te, amico mio.
Lo so che ci sei. Da qualche parte, chissà dove…
Se il destino, che mi è sempre stato avverso, ti portasse qui, a leggere queste righe, fermati. Ascoltami.
I miei occhi non vedono ma la mia capacità di amare è intatta.
Il tuo amore mi guiderà ovunque, come un magnete potentissimo.
Sentirò il tuo odore, riconoscerò il suono della tua voce.
Ti accoglierò scodinzolando all’impazzata perché sarò felice, quando ti avrò accanto.
Ti bacerò con affetto, come faccio con le volontarie.
A volte prenderò male la mira e tu riderai divertito.
Ti chinerai su di me e mi abbraccerai.
Un bagliore luminosissimo squarcerà le tenebre e mi libererà dalla buia prigionia.
Saprò di aver trovato un porto sicuro, dopo tante tempeste.
E allora potrò fermarmi e finalmente… riposare.
Duca

Giulia Siemoni
Giulia Siemoni
Giulia Siemoni, nata a Bibbiena (Ar) nel 1983, è laureata in Scienze per i Beni culturali con biennio specialistico in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena, diplomata archivista presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Firenze e in biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia a Roma. Attualmente è bibliotecaria e archivista presso Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli. Amante degli animali, è socia della sezione Enpa del Casentino e volontaria presso il canile intercomunale del Casentino; è inoltre appassionata di trekking ed escursionismo, guida ambientale escursionistica abilitata e socia della sotto sezione Cai di Stia Casentino. Dal 2015 è collaboratrice del Magazine CasentinoPiù, dove si occupa principalmente della rubrica Sentieri e Casentinesi Dog.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...