Soci: arrivano i DY900. Il sistema elettrico Enel con cabine “super tecnologiche”

I DY900/1 sono interruttori innovativi, che svolgono la stessa funziona di una sottostazione primaria per garantire migliore qualità del servizio elettrico e tempi di rialimentazione più rapida in caso di disservizio. L’esecuzione dei lavori richiede due interruzioni temporanee del servizio elettrico, che e-distribuzione ha programmato per i prossimi giorni e ha circoscritto a gruppi ristretti di utenze grazie a bypass da linee di riserva.

Bibbiena (Ar), 27 luglio 2017 – Nuovo look per la cabina Monfalcone, che fornisce alimentazione elettrica di Soci e di altre località comprese tra i territori comunali di Bibbiena e Poppi: domenica 30 luglio, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, procederà al restyling completo degli impianti elettrici dell’area attraverso operazioni di rinnovo tecnologico.

Come già fatto in altre zone del Casentino, le squadre operative di e-distribuzione installeranno nelle cabine di trasformazione le celle denominate DY900/1, l’ultima generazione degli innovativi interruttori che sono in grado di svolgere la stessa e fondamentale funzione delle sottostazioni primarie, ovvero di sezionare immediatamente la linea in caso di guasto, isolando il tratto di cavo danneggiato, e di restituire elettricità a tutti gli utenti a monte della cabina elettrica interessata dal disservizio. Nell’occasione le cabine elettriche saranno anche rinnovate in tutta la parte di impiantistica elettromeccanica per garantire efficienza del servizio elettrico e migliore distribuzione dei carichi elettrici.

L’intervento rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale che nel 2017 vede e-distribuzione installare elementi di ottimizzazione tecnologica in molte aree con un investimento importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Le operazioni, che devono essere eseguite in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione programmata del servizio elettrico che e-distribuzione effettuerà di domenica per ridurre al minimo i disagi per le attività commerciali operative nei giorni feriali. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel per questioni commerciali di elettricità, gas ed efficienza energetica.

I lavori si svolgeranno domenica 30 luglio, dalle ore 9:00 alle 16:30, alcuni civici di località Farneta, via Fiorentina, località Guazzi, località Sant’Andrea, località Casabocci, località Monfalcone, via Vittorio Veneto, località La Sova, Campo dei Peri, via Nazionale, via Gramsci, località Pian di Silli, località Santa Agnese, località Guazzi.

(Comunicato stampa Enel)

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...