Grande successo per i ragazzi dei centri diurni Tangram e Pesciolino Rosso

(di Lenny Graziani)
 
Nel pomeriggio di venerdì 27 novembre, presso il Museo dell’Arte della Lana di Stia, si è svolta la presentazione della guida Il Casentino… ‘Ndo sto io!, scritta dagli ospiti dei centri diurni di socializzazione Pesciolino Rosso e Tangram. Pubblico numeroso e atmosfera allegra hanno caratterizzato l’evento, che si è aperto con i saluti di Angela Giordano, in rappresentanza del Museo, e di Giampaolo Tellini e Luciano Pancini, rispettivamente Presidente e Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie dell’Unione dei Comuni del Casentino. A seguire, gli interventi autorevoli e profondi di Sonia Amadori, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pratovecchio-Stia, della Dottoressa Liletta Fornasari e del Dottor Pier Luigi Rossi, Presidente della Fraternita dei Laici di Arezzo. Nel corso della giornata, gli spettatori hanno potuto apprendere genesi e caratteristiche del progetto dalla viva voce degli operatori dei due centri diurni, che hanno anche letto alcuni passaggi particolarmente gustosi del libro.
Protagonisti indiscussi, ovviamente, sono stati gli autori, i ragazzi di Tangram e Pesciolino Rosso, che hanno tenuto banco raccontando le loro impressioni sul lavoro svolto, condividendo le proprie emozioni e contagiando tutti con il loro entusiasmo. 
In chiusura, la maestra Maria Luisa Tinti ha prospettato un possibile sviluppo del progetto all’interno delle scuole del Casentino, con un intervento intelligente e ispirato, mentre la nostra Marina Martinelli, che a suo tempo ha recensito la guida per Casentino Più, ha rinnovato i suoi complimenti a chi ha pensato, voluto e seguito la realizzazione del volume.
Personalmente, ho avuto la fortuna e il piacere di presentare l’evento e di conoscere gli autori de Il Casentino… ‘Ndo sto io!, veri e propri custodi di un’umanità pura e senza fronzoli. Posso solo esprimere la mia gratitudine e dire: peccato per chi non c’era!
 
 
 
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Decolla in Casentino la raccolta firme per la modifica della legge toscana sulla Rete Pediatrica

Primo obiettivo rendere strutturale la presenza del pediatra il sabato mattina all'Ospedale di Bibbiena. Domenica 21 aprile, a Pratovecchio, durante il Mercatino dei Ragazzi...

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...