“I Cammini di Francesco”: le associazioni, riunite al C3 di Bibbiena, determinate verso il riconoscimento europeo

Si sono incontrati a Bibbiena presso la sede del Centro Creativo Casentino Onlus i rappresentanti dell’Ordine Francescano Secolare del Lazio, dell’Associazione Nazionale dei Cammini di Francesco e dei rappresentanti delle Associazioni regionali per discutere lo stato di avanzamento del progetto “Itinerario europeo del sapere. I Cammini di Francesco” e in particolare la situazione legata all’ottenimento del riconoscimento europeo del percorso.
I presenti hanno condiviso la comune volontà di proseguire nella realizzazione del suddetto progetto che vede coinvolte per i Cammini di Francesco le associazioni regionali di Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio e, per l’itinerario europeo del sapere, una rete di università europee e l’Università Pontificia Antonianum.
Gli intervenuti nel prendere atto con soddisfazione dell’ampio interesse dell’iniziativa hanno individuato nell’Ofs, tramite l’associazione Francescani nel mondo, il soggetto di riferimento come primo promotore del progetto la cui presentazione verrà formalizzata nei prossimi mesi.
Il percorso offrirà, attraverso cammini fisici ed immateriali, la possibilità di recuperare le radici della cultura europea e della tradizione francescana, valorizzando a livello europeo i luoghi ed i percorsi storici, culturali e ambientali sottolineando la centralità di Assisi, particolarmente cara al Santo. È stato inoltre sottolineato come l’enciclica Laudato Si’ sia un elemento distintivo di ispirazione del progetto.
Le associazioni, ribadendo la comune volontà di procedere, con un fattivo coinvolgimento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, si sono date appuntamento per il 10 luglio ad Assisi per proseguire nell’iter di presentazione del progetto.

Comunicato stampa
Bibbiena, 25 maggio 2018
Segreteria Organizzativa: (+39) 0575 1645344
Via Umbro Casentinese, 1 – 52011 Bibbiena (AR)
icamminidifrancesco@centrocreativocasentino.it

Ultimi Articoli

S.O.S. Alberi di Natale: devastante la siccità in Casentino

Montemignaio (AR), 16 agosto 2022 -  “Ci piacerebbe che la Regione Toscana potesse venire incontro anche a noi, come ha già fatto per altre...

Corsalone, casentinese arrestato per spaccio

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena nella loro attività di controllo sulle arterie principali della valle, in località Corsalone, hanno fermato un'auto sospetta con...

Incontri ravvicinati: intervista a Paolo Vanacore

Ho conosciuto Paolo Vanacore a Roma durante la presentazione di Achab, rivista letteraria uscita con il numero 100 dedicato a Pier Paolo Pasolini, su...