“I Cammini di Francesco”: le associazioni, riunite al C3 di Bibbiena, determinate verso il riconoscimento europeo

Si sono incontrati a Bibbiena presso la sede del Centro Creativo Casentino Onlus i rappresentanti dell’Ordine Francescano Secolare del Lazio, dell’Associazione Nazionale dei Cammini di Francesco e dei rappresentanti delle Associazioni regionali per discutere lo stato di avanzamento del progetto “Itinerario europeo del sapere. I Cammini di Francesco” e in particolare la situazione legata all’ottenimento del riconoscimento europeo del percorso.
I presenti hanno condiviso la comune volontà di proseguire nella realizzazione del suddetto progetto che vede coinvolte per i Cammini di Francesco le associazioni regionali di Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio e, per l’itinerario europeo del sapere, una rete di università europee e l’Università Pontificia Antonianum.
Gli intervenuti nel prendere atto con soddisfazione dell’ampio interesse dell’iniziativa hanno individuato nell’Ofs, tramite l’associazione Francescani nel mondo, il soggetto di riferimento come primo promotore del progetto la cui presentazione verrà formalizzata nei prossimi mesi.
Il percorso offrirà, attraverso cammini fisici ed immateriali, la possibilità di recuperare le radici della cultura europea e della tradizione francescana, valorizzando a livello europeo i luoghi ed i percorsi storici, culturali e ambientali sottolineando la centralità di Assisi, particolarmente cara al Santo. È stato inoltre sottolineato come l’enciclica Laudato Si’ sia un elemento distintivo di ispirazione del progetto.
Le associazioni, ribadendo la comune volontà di procedere, con un fattivo coinvolgimento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, si sono date appuntamento per il 10 luglio ad Assisi per proseguire nell’iter di presentazione del progetto.

Comunicato stampa
Bibbiena, 25 maggio 2018
Segreteria Organizzativa: (+39) 0575 1645344
Via Umbro Casentinese, 1 – 52011 Bibbiena (AR)
icamminidifrancesco@centrocreativocasentino.it

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...