Il progetto Parapunzipù arriva anche alla Primaria di San Piero in Frassino

Da Pratovecchio Stia il progetto di educazione musicale Parapunzipù è arrivato in questi giorni anche alla piccola scuola di San Piero in Frassino questa volta grazie alla generosità di un’altra azienda di Prospettiva Casentino, ovvero la ditta Miniconf.

A dare il “La” – ed è proprio il caso di dirlo – è stata l’azienda Freschi&Vangelisti che per il secondo anno consecutivo ha creduto in questo percorso di alfabetizzazione musicale nel ciclo della Primaria di Pratovecchio Stia per un totale di 80 tra bambini e bambine coinvolti.

Quest’anno il progetto lanciato da MusicaInt arriva anche a San Piero in Frassino, coinvolgendo 38 piccoli studenti con i loro coloratissimi Ukulele.

Il percorso adottato si basa sul metodo di Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, il programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini in Venezuela. Il protocollo è stato portato in Italia dal maestro Abbado e promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole dove si sono formati alcuni operatori dell’associazione dell’Alto Casentino.

Grazie al progetto Parapunzipù Orchestra, verrà insegnato ai bambini delle elementari a fare musica e a cantare in modo divertente attraverso l’Ukulele, uno strumento semplice e adatto a tutti. Recenti studi hanno dimostrato che la musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

Con questo nuovo progetto che sta prendendo forma e diventando importante per estensione sul territorio, modalità e benefici concreti, Prospettiva Casentino si avvia verso il suo decimo anno di attività.

 

Ultimi Articoli

Il borgo di Raggiolo ospita la Festa di Transumanza

Domenica 16 giugno è in programma una giornata di festa con tante iniziative per tutta la famiglia La Festa di Transumanza permetterà di tramandare le...

Lavori in corso nel territorio di Bibbiena

Vagnoli: “Il secondo mandato inizia con l’impegno verso il futuro” Il secondo mandato della lista civica Obiettivo Comune e del Sindaco Vagnoli inizia all’insegna di...

Capolona, l’aretino Lorenzo Corsetti è campione intercontinentale di kickboxing

L’atleta del Team Jakini si è imposto sul serbo Sladan Dragisic nella notte de “Le stelle del ring” Corsetti, già campione italiano nel 2024, ha...