Il viaggio della speranza (by Marioni)

Per tornare a casa, sono costretto a fare un Girone. Dopo essermi ritagliato giusto il tempo di un Bagno a Ripoli, devo attraversare una Vallina, ed è faticoso: una volta presi la decisione di tentare una strada alternativa, e la Compiobbi.
Fu ancor più traumatico, dalla fatica avevo dolore anche all’Anchetta: non fu una scelta da Sieci e Lode.
Una volta passato il Pontassieve, il traffico si placa e posso concedermi un bicchiere di vino a Nipozzano: è anche di qualità, e non sa Di Acceto.
Per un Pelago non prendo la multa all’autovelox, anche se tra una curva e l’altra la macchina Consuma: in questi anni ho svuotato fin troppi Borselli.
La strada, poi, si fa sempre più tortuosa e mi ripeto “vai piano, vai piano, vaiano”, che se la piglio allegra sono un Omomorto.
Dopo aver sfinito la frizione la mia hogan è diventata una Scarpaccia, ma vedendo un Pratovecchio, capisco finalmente di essere arrivato in Casentino, il luogo dove voglio stare.
Ed è giusto che ci Stia.

Alberto Marioni
Alberto Marioni
Sono cresciuto a Stia prima di trasferirmi a Firenze, dove ho studiato all’università e oggi lavoro. Ho una laurea in Economia, ma non tratto mai il PIL e lo spread: mi trovo più a mio agio a scrivere sul mio amato Casentino, in cui ho lasciato il cuore. Mi piace il calcio, dalla Champions League ai campi fangosi di periferia, il nuoto in piscina, in mare e nell’Arno, e anche il teatro. Ho scritto qualche monologo e alcuni testi, per lo più comici. Preferisco una risata che fa riflettere a discorsi articolati privi di sostanza: "chi non ride mai non è una persona seria." (Foto di Federico Ghelli)

Ultimi Articoli

Inaugurazione Palazzo Niccolini: una giornata di festa per la comunità

“Un’emozione incredibile, un momento importante per la nostra comunità che si è raccolta intorno alla sua casa comune e alle sue tradizioni. Momenti questo...

“Luce, Mito, Forma”: una mostra al Palazzo Giorgi di Poppi

Presso la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Palazzo Giorgi a Poppi, giovedì 8 dicembre, ore 16, si inaugura la Mostra di pittura e...

Carabinieri Bibbiena: causa incidente e non ha patente e assicurazione

Nel corso delle ultime ore si è reso necessario ancora una volta, per i Carabinieri della Compagnia di Bibbiena, intensificare l’attività di controllo del...