Il viaggio della speranza (by Marioni)

Per tornare a casa, sono costretto a fare un Girone. Dopo essermi ritagliato giusto il tempo di un Bagno a Ripoli, devo attraversare una Vallina, ed è faticoso: una volta presi la decisione di tentare una strada alternativa, e la Compiobbi.
Fu ancor più traumatico, dalla fatica avevo dolore anche all’Anchetta: non fu una scelta da Sieci e Lode.
Una volta passato il Pontassieve, il traffico si placa e posso concedermi un bicchiere di vino a Nipozzano: è anche di qualità, e non sa Di Acceto.
Per un Pelago non prendo la multa all’autovelox, anche se tra una curva e l’altra la macchina Consuma: in questi anni ho svuotato fin troppi Borselli.
La strada, poi, si fa sempre più tortuosa e mi ripeto “vai piano, vai piano, vaiano”, che se la piglio allegra sono un Omomorto.
Dopo aver sfinito la frizione la mia hogan è diventata una Scarpaccia, ma vedendo un Pratovecchio, capisco finalmente di essere arrivato in Casentino, il luogo dove voglio stare.
Ed è giusto che ci Stia.

Alberto Marioni
Alberto Marioni
Sono cresciuto a Stia prima di trasferirmi a Firenze, dove ho studiato all’università e oggi lavoro. Ho una laurea in Economia, ma non tratto mai il PIL e lo spread: mi trovo più a mio agio a scrivere sul mio amato Casentino, in cui ho lasciato il cuore. Mi piace il calcio, dalla Champions League ai campi fangosi di periferia, il nuoto in piscina, in mare e nell’Arno, e anche il teatro. Ho scritto qualche monologo e alcuni testi, per lo più comici. Preferisco una risata che fa riflettere a discorsi articolati privi di sostanza: "chi non ride mai non è una persona seria." (Foto di Federico Ghelli)

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...