Inaugurata Piazza Risorgimento, il punto nevralgico di Subbiano

Oggi, alla presenza della Giunta di Subbiano, delle autorità civili e militari, del Prefetto Clara Vaccaro e delle scuole del paese, è stata inaugurata Piazza Risorgimento centro nevralgico del paese in cui insiste la cittadella scolastica e il parco giochi.
I lavori – per i quali è stato fatto un investimento di oltre 250 mila euro – erano iniziati la scorsa Primavera.

Si è trattato di un intervento di riqualificazione strategico dal momento che la suddetta piazza versava da anni in condizioni al limite della decoro.
Ma vediamo nel dettaglio cosa è stato fatto. Innanzi tutto è stata fatta una nuova pavimentazione in pietra serena di altissima qualità e elevato valore estetico; sono state ripristinate le aiuole di delimitazione della piazza stessa e messe a dimora altre nuove piante. Molta importanza è stata data allo spazio adiacente a quello del bar ristoro adiacente, ossia uno spazio libero a disposizione della cittadinanza per momenti di incontro, di condivisione e animazione. Accanto a questo, la messa in sicurezza di via Aretina, ossia la strada di accesso alla scuola con l’allargamento del marciapiede e l’attraversamento pedonale rialzato e pavimentato. A questo si aggiunge l’aumento dei numeri di posti auto in via della Stazione ad uso dei genitori e della scuola, ma anche dei commercianti.

Il sindaco Antonio De Bari commenta: “Un luogo di pregio per il paese oggi è stato restituito alla comunità. La soddisfazione è immensa. Un paese è la sua piazza e questo è un modo per ridare importanza al valore della socialità. Recuperare, dopo decenni di abbandono, questo luogo è un onore che condivido con tutti gli abitanti e ovviamente della giunta che rappresento”.

Il Prefetto Clara Vaccaro ha fatto un plauso all’Amministrazione per aver ridato ai giovani un importante spazio di aggregazione.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...