La compagnia teatrale NATA in una tournée transoceanica

Il teatro aretino vola in Messico 
 
Si può volare con il teatro? Certo, si può fare. Infatti questo novembre la compagnia teatrale NATA, che risiede nel Teatro Dovizi di Bibbiena (Ar) e fa parte della RETE TEATRALE ARETINA, porterà lo spettacolo ACQUA MATTA, nella sua versione spagnola AGUA LOCA, in Messico ospite della sesta edizione del festival internazionale MONIFEST .
Il gruppo della NATA sarà ospite nello stato centroamericano in rappresentanza dell’Italia e dell’Europa. La manifestazione ospiterà infatti numerosi artisti internazionali e la NATA sarà l’unico gruppo europeo presente.
AGUA LOCA è scritto ed interpretato da CINZIA CORAZZESI che da molti tempo lavora come attrice e burattinaia nella NATA e negli ultimi due anni ha tradotto in lingua spagnola i suoi spettacoli. Le musiche originali dello spettacolo sono di Lorenzo Bachini che ha riadattato le canzoni dello spettacolo in  spagnolo utilizzando anche la sua esperienza musicale sviluppata all’interno del gruppo multietnico “Suonati dal Mondo”. Cinzia porterà la vivacità del teatro italiano in tutto il Messico effettuando 12 repliche, nei teatri, nei centri di cultura italiana e spagnola, nelle scuole e nei musei. Il tour prevede diverse tappe da Città del Messico fino alle città della costa dell’Oceano Atlantico.
Un grande onore per il teatro aretino che  riesce a farsi apprezzare in Europa ed anche a livello intercontinentale.
Cinzia Corazzesi sarà coadiuvata in questa esperienza dal supporto tecnico di Riccardo Del Brenna.
Questo viaggio della NATA, che fa parte del processo di internazionalizzazione della compagnia, è un’ulteriore conferma dell’universalità dei linguaggi artistici e delle potenzialità espressive dei burattini della tradizione.
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Dal Casentino a Parigi: Lisa Angiolini alle Olimpiadi con il Metodo Cherubini

La nuotatrice ha superato un infortunio alla spalla insieme al fisioterapista bibbienese Emanuele Cherubini LA qualificazione ai Giochi Olimpici nei 100 rana è stata sostenuta...

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...