La minaccia a Luca Santini, solidarietà da tutti gli enti e forze politiche

Unione dei Comuni, il presidente Valentina Calbi esprime solidarietà a Luca Santini
“Una vigliaccata inaccettabile la minaccia a un amministratore appassionato e competente”
Il Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Valentina Calbi, all’indomani della minaccia ricevuta da Luca Santini, Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, esprime la propria solidarietà a Santini per quella che ritiene “Una vigliaccata inaccettabile nei confronti di un amministratore appassionato e competente”. In attesa che le indagini facciano il loro corso e auspicando che conducano alla individuazione del responsabile del gesto, Calbi afferma di “Parlare anche a nome degli altri Sindaci e amministratori dell’Unione, coi quali ci siamo confrontati esprimendo la rabbia e il netto distacco di tutti da un gesto inqualificabile. Amministrare la cosa pubblica non è mai stata una cosa facile – prosegue la Calbi – ma oggi si sta scherzando col fuoco: l’inasprimento dei toni di ogni dibattito, la perdita della consapevolezza di cosa sia un ruolo di responsabilità, il disprezzo delle regole del sistema democratico, sono fattori striscianti o talvolta alimentati ad arte, che trovano sempre chi si sente autorizzato ad esprimere una forma di dissenso con metodi terroristici. Quello che è successo a Santini sarebbe stato impensabile in Casentino fino all’altro ieri. Condanniamo il gesto in sé a prescindere, ma tutti insieme dobbiamo lavorare perché sparisca il clima di odio che purtroppo lo ha generato”.

Gruppo Maggioranza Poppi nel cuore e Partito Democratico di Poppi
Abbiamo saputo solo ora che Luca Santini ha ricevuto una lettera minatoria con due proiettili e frasi altamente minacciose, a nome di tutto il gruppo di maggioranza del comune di Poppi e del Partito Democratico di Poppi, intendo comunicargli la nostra vicinanza.

Enrico Lettig – CAPOGRUPPO LISTA CIVICA POPPI LIBERA

A nome della Lista Civica Poppi Libera e del Gruppo Consiliare voglio esprimere la nostra massima solidarietà nei confronti del Presidente Santini, oggetto di un vile gesto a scopo intimidatorio. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi riveste oggi un ruolo di primaria e fondamentale importanza nell’economia e per lo sviluppo di un territorio come il nostro che ne costituisce una risorsa da difendere e promuovere.
Nel nostro ruolo che ci compete che è quello di fare opposizione, non mancheremo di condannare ogni gesto lontano dai valori democratici. Auspichiamo pertanto che le indagini, in breve tempo, possano portare all’individuazione dell’autore.

 

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...