L’azienda Freschi&Vangelisti porta la musica a scuola ed è subito “Parapunzipù”

Parapunzipù per la Freschi&Vangelisti non è solo un motivetto divertente, ma soprattutto un impegno a portare la musica nelle scuole di Pratovecchio-Stia e Strada in Casentino.

Denise e Stefano, al timone dell’azienda commentano: “Anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere la bellissima esperienza di musica in classe Parapunsipù Orchestra ideata da MusicaINT di Stia. Il Maestro Ezio Bosso, prematuramente scomparso, in una delle sue tante interviste, disse che la musica è “un atto di amore”. Ecco, noi lo crediamo veramente e pensiamo altresì che la musica non sia solo uno strumento potente per aiutare lo sviluppo del cervello, ma anche un mezzo di inclusione bellissimo. In questo momento abbiamo bisogno di amore e di amare e questo è il nostro regalo per tutti i bambini, soprattutto per quelli che non hanno la possibilità di fare musica dopo la scuola”.

Come ci ha spiegato il Maestro Giannino Giannini, direttore artistico di MusicaINT, il percorso si basa sul metodo di Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, il programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini. Il protocollo è stato portato in Italia dal maestro Abbado e promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole dove si sono formati alcuni operatori dell’associazione dell’Alto Casentino. Si tratta di un modello didattico musicale attivato in Venezuela da Abreuche era musicista e ma anche ministro della cultura venezuelano. Con questo metodo riuscì a coinvolgere e valorizzare e spesso salvare anche giovani emarginati delle favelas.

Grazie al progetto Parapunsipù Orchestra, verrà insegnato ai bambini delle elementari a fare musica e a cantare in modo divertente attraverso l’Ukulele, uno strumento semplice e adatto a tutti.

Il percorso, rivolto alle classi II e III della Scuola Primaria “P. Uccello” di Pratovecchio Stia, è di circa 30 ore a classe e coinvolge 80 bambini con incontri a cadenza settimanale.

L’Azienda Freschi&Vangelisti, che già dallo scorso anno sostiene questo percorso nell’alveo delle progettualità di Prospettiva Casentino, quest’anno è stata seguita anche dall’azienda Miniconf che sosterrà lo stesso progetto nella scuola Primaria di San Piero in Frassino.

 

 

 

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...