Lista Obiettivo Comune: le proposte di Vagnoli per l’economia locale

La lista Obiettivo Comune – Avanti Insieme lancia, attraverso le parole del suo capo gruppo e candidato Sindaco Filippo Vagnoli, alcune idee per rafforzare le politiche dedicate al commercio locale e ai centri storici ritenute “decisive” e strategiche per i prossimi anni.
Vagnoli commenta: “Nei cinque anni di governo di questo territorio abbiamo voluto dare un segnale anche a livello Casentino, sulla necessità di porsi a fianco delle piccole imprese locali e lo abbiamo fatto concretamente con bandi dedicati e sgravi fiscali. Riteniamo sia essenziale porre al centro degli interessi comuni questo tema, implementando con iniziative mirate sia coloro che investono nel centro storico, che coloro che sostengono il commercio locale. Per questo pensiamo all’attivazione di nuovi bandi a favore delle attività, ma anche all’attivazione di un bando affitti per chi invece intende aprire un’attività nei nostri centri storici”.

Il Sindaco uscente però espone anche un altro capitolo del programma della lista, quello che riguarda il commercio interno alla valla e a Bibbiena in particolare: “Le persone che acquistano locale vanno sostenuto e in qualche modo premiate. Come? Con una card attraverso la quale di fanno sconti veri sulla merce acquistata in accordo con i commercianti e a fronte di bandi dedicati. Con la Lira di Bibbiena abbiamo di fatto rivoluzionato questo concetto del “vivere locale”, non solo dando opportunità alle famiglie meno forti dal punto di vista economico, ma anche aiutando la rete dei nostri piccoli negozi in cui crediamo e che consideriamo un tesoro da tutelare. Vivere locale significa affidarsi ai nostri piccoli negozi di vicinato, credere nella loro creatività e nella loro capacità di animare i centri storici e i nostri piccoli borghi, offrendo una luce sempre accesa anche per i turisti. Rilancio una proposta che avevo fatto con la creazione della Lira di Bibbiena, ovvero un percorso coordinato tra più amministrazioni con bandi di sostegno alle attività, operazione che potrebbe attivare una cospicua economia locale che fa bene a Bibbiena ma anche al Casentino”.

Nei cinque anni di mandato Vagnoli sono state concretizzate molte iniziative a favore di commercio e aziende: il bando affitto giovani, il bando per aiutare i negozi e le botteghe artigiane, La lira di Bibbiena e l’attivazione di sgravi fiscali per le piccole attività.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...