Operai “anfibi” nel torrente Capraia di Talla

Il CB2 al lavoro per eliminare alcune alberature che interferivano con la corrente e mettere in sicurezza l’abitato di Talla.
Operai pronti davvero  a tutto per migliorare la sicurezza idrogeologica. Anche ad immergersi nel freddo e impervio  torrente Capraia.
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno infatti è sceso in campo o meglio in acqua per eliminare una criticità oggetto di segnalazione sull’affluente del torrente Talla, nei pressi del paese e di un attraversamento che interessa ben tre strade comunali.

In seguito al sopralluogo effettuato dai tecnici e la verifica della pericolosità idraulica degli ostacoli, sono state rimosse alcune alberature che interferivano con la corrente.

Per raggiungere il punto ed  eseguire l’operazione si è resa necessaria, prendendo le opportune misure di sicurezza, la parziale immersione del personale impiegato nell’intervento puntuale, uno dei tanti in corso in tutto il comprensorio per eliminare criticità e problematiche circoscritte non programmabili e spesso causate da eventi meteorologici intensi e  localizzati.

“In questo periodo dell’anno ci concentriamo su questa tipologia di attività per tenere in piena efficienza il reticolo di gestione e per diminuire il rischio allagamenti soprattutto nei pressi di insediamenti abitativi, commerciali e industriali e, come  in questo caso, di infrastrutture”, spiega l’ingegner Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica e referente dell’unità idrografica omogenea UIO Casentino.

Ultimi Articoli

Arrivato il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bibbiena

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena (AR) hanno il nuovo comandante, che sostituisce il Cap. Giuseppe Barbato, destinato ad altro incarico È il Tenente Domenico...

“Stirella”: racconti di un’infanzia trascorsa nella campagna casentinese

Quando Graziella Ceccarelli mi ha chiesto di presentare il suo primo libro di racconti, mi sono sentita insieme lusingata ma anche un pochino preoccupata...

Al Cifa di Bibbiena la reunion della Brizzi Big Band

Casentino Jazz Orchestra: la mitica formazione torna di nuovo ad esibirsi venerdì 21 giugno alle 21.30 al Cifa di Bibbiena Metti un gruppo di grandi...