Ottimo bilancio per il Comune di Bibbiena

0
305

Bibbiena è tra i comuni più efficienti a livello di spese di funzionamento, di pressione fiscale, investimenti e debito. A dirlo sono i dati del Ministero degli interni. Un bilancio, quello bibbienese, insomma, che svetta per efficienza ben oltre i confini provinciali.
Per quanto riguarda le spese di funzionamento pro capite, Bibbiena è a 665 euro contro una media regionale di 970 euro a parità di servizio.
Per quanto riguarda la pressione fiscale pro capite si parla di 320 euro contro i 480 della media regionale.
Per quanto riguarda il debito pro-capite siamo a 296 euro contro i 720 della media regionale, mentre sugli investimenti siamo in media perfetta con 120 euro pro capite.
L’Assessore al Bilancio Filippo Vagnoli commenta: “Questi dati ci danno soddisfazione soprattutto per l’impegno messo in questi anni nel rendere il nostro bilancio sempre più efficiente. I dati dimostrano anche un’altra cosa, ossia il fatto che i comuni tra i 10 e 20 mila abitanti risultano più dinamici e produttivi; da qui vorrei sottolineare l’importanza di creare nel futuro municipalità più grandi per ottenere più servizi a costi più bassi e maggiori risorse liberate per gli investimenti importanti e soprattutto meno tasse per i cittadini”.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale, quella dello scorso lunedì 31 luglio, è stato approvato l’assestamento di bilancio. Grazie ad un’attenta gestione delle finanze, sono stati risparmiati circa 300 mila euro che verranno investiti in lavori e manutenzioni. In particolare è stato definito un programma molto corposo di asfaltature per il territorio, verranno fatti interventi mirati su aree verdi e aree giochi e manutenzioni su strade e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here