“Piccoli sguardi”, continua la rassegna teatrale itinerante: giovedì a Poppi e venerdì a Bibbiena

La rassegna di teatro per la scuola PICCOLI SGUARDI, giunta quest’anno alla sua 19° edizione, si sposta lungo il territorio del Casentino per una due giorni di matinée.
Giovedì 30 novembre all’Auditorium della Scuola Media di Poppi la Compagnia NATA presenterà, con una doppia replica alle ore 9:00 e alle ore 10:30, il suo nuovo spettacolo “La Ciambella Addormentata… nel forno”, testo regia e musica di Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazzesi e Eleonora Angioletti, scenografia di Andrea Vitali, pupazzi di Roberta Socci, luci di Federico Tabella.
Lo spettacolo narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale.
Un giorno i due pasticceri, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto particolare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e i due cuochi dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati.
Per preparare un dolce “da favola”, il duo dovrà utilizzare tutta la sua fantasia e metterci dentro qualcosa che lo renda veramente originale! È così che i due personaggi, con l’ausilio di ingredienti e utensili da cucina, prepareranno il proprio dolce, immaginandone e raccontandone la storia ispirata alla fiaba classica de “La Bella Addormentata”, parte di quei racconti che le nonne ci leggevano da bambini, quando preparavano per noi dolci e biscotti fatti con amore, per nutrirci e accompagnarci nella nostra crescita.
La Compagnia NATA si muove da sempre tra classico e nuovo, commistione tra i generi e riletture dei testi, così si passa con estrema facilità da uno spettacolo come “La Ciambella Addormentata… nel forno” a La Divina Commedia…
Venerdì 1 dicembre al Teatro Dovizi di Bibbiena andrà infatti in scena “Divina Commedia al Bar” di e con Livio Valenti, musiche dal vivo di Lorenzo Bachini, una produzione storica della Compagnia NATA.
Lo spettacolo condurrà i giovani studenti dentro il mondo della Commedia di Dante Alighieri. Le parole del poeta si mescoleranno con avventura e divagazioni comiche. Un modo per presentare un classico della letteratura con un linguaggio contemporaneo.
Dopo aver passeggiato qua e là per l’inferno dantesco il viaggio approderà all’incontro con Paolo e Francesca, una delle più belle storie d’amore di tutti i tempi immortalata dall’Alighieri nel quinto canto.
La rassegna PICCOLI SGUARDI è promossa da tutti i Comuni della vallata Casentinese, con il sostegno della Regione Toscana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Rete Teatrale Aretina e della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, con la Direzione Artistica della NATA che gestisce il progetto grazie al prezioso contributo di alcuni sponsor privati.

Informazioni: nata@nata.it 335.1980510.