Poppi: Francesco Bucarelli, il Cracco di casa nostra!

Pubblichiamo 2 ricette di Francesco Bucarelli, giovane chef di Poppi. Sono due ricette particolari perché legate ai ricordi di Francesco e alla tradizione casentinese. L’intervista completa al giovane cuoco, dove Francesco ci racconta come è nata la sua passione per la cucina, i suoi sogni e la sua vita, invece, potrete trovarla nel numero di Casentinopiù  in edicola adesso.

Torta alla frutta della zia Lea

Per la frolla:
2 uova, un tuorlo, 350 g di farina, 120 g di burro, 150 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci e una di vanillina.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il burro fuso, poi lievito e vanillina. Lasciate riposare mezz’ora, poi foderate uno stampo e cuocere per 15 minuti a 180 gradi.
Per la crema:
1 l di latte, 3 uova, un tuorlo, 200 g di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 bacca di vaniglia, la buccia di un limone. Portare ad ebollizione il latte con la vaniglia e la buccia di limone, sbattere le uova con lo zucchero e la farina setacciata, poi aggiungere al latte e riportare ad ebollizione a fuoco basso. Lasciate cuocere per raffreddare e riempite lo stampo con la frolla. Infine tagliate della frutta di stagione e decorate la torta.

Castagnaccio morbido

Una ricetta molto cara ai casentinesi, in una versione diversa.
100 g di farina di castagne, 10g di lievito, 100g di olio di oliva, 140 g di zucchero a velo, 40 g panna fresca, 3 uova, pinoli o noci, uva passa e rosmarino a piacimento.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l’olio e la panna, alla fine aggiungere il lievito e la frutta secca. Disporre il composto in uno stampo imburrato, cuocere a 175 gradi per 30 minuti.

 

Ultimi Articoli

Grande successo per la Granfondo Città di Poppi: vince Furiasse

L’edizione 2024 della Granfondo Città di Poppi è stata un clamoroso successo, con un numero di partecipanti davvero inconsueto nel panorama nazionale considerando anche...

Bibbiena, 42enne arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Nella serata del 22 giugno, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC, hanno arrestato un uomo di 42 anni, incensurato e domiciliato a Bibbiena...

Nata Teatro vince il “Premio Otello Sarzi” per lo spettacolo “Don Chisciotte, storie di latta e di lotta”

L’Accademia Nata Teatro ha vinto il prestigioso premio Otello Sarzi 2024 con questa motivazione: “Una messa in scena interessante che allarga il campo d’azione...