Poppi: Francesco Bucarelli, il Cracco di casa nostra!

Pubblichiamo 2 ricette di Francesco Bucarelli, giovane chef di Poppi. Sono due ricette particolari perché legate ai ricordi di Francesco e alla tradizione casentinese. L’intervista completa al giovane cuoco, dove Francesco ci racconta come è nata la sua passione per la cucina, i suoi sogni e la sua vita, invece, potrete trovarla nel numero di Casentinopiù  in edicola adesso.

Torta alla frutta della zia Lea

Per la frolla:
2 uova, un tuorlo, 350 g di farina, 120 g di burro, 150 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci e una di vanillina.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il burro fuso, poi lievito e vanillina. Lasciate riposare mezz’ora, poi foderate uno stampo e cuocere per 15 minuti a 180 gradi.
Per la crema:
1 l di latte, 3 uova, un tuorlo, 200 g di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 bacca di vaniglia, la buccia di un limone. Portare ad ebollizione il latte con la vaniglia e la buccia di limone, sbattere le uova con lo zucchero e la farina setacciata, poi aggiungere al latte e riportare ad ebollizione a fuoco basso. Lasciate cuocere per raffreddare e riempite lo stampo con la frolla. Infine tagliate della frutta di stagione e decorate la torta.

Castagnaccio morbido

Una ricetta molto cara ai casentinesi, in una versione diversa.
100 g di farina di castagne, 10g di lievito, 100g di olio di oliva, 140 g di zucchero a velo, 40 g panna fresca, 3 uova, pinoli o noci, uva passa e rosmarino a piacimento.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l’olio e la panna, alla fine aggiungere il lievito e la frutta secca. Disporre il composto in uno stampo imburrato, cuocere a 175 gradi per 30 minuti.

 

Ultimi Articoli

Gli Ecomusei del Casentino sempre più attrattivi: il bilancio in attesa della prossima stagione

La stagione estiva è alle porte e l’Ecomuseo del Casentino,  con le sue articolazioni territoriali, è pronto ad accogliere il flusso turistico, ma non...

Passo dei Mandrioli, Fdi: “La Provincia dia garanzie su tempi e modalità di ripristino”

La chiusura del Passo dei Mandrioli sta causando notevoli disagi alla popolazione, sia sul versante romagnolo che su quello toscano. Fratelli d'Italia ha raccolto...

Dantedì al Castello di Poppi: l’evento che ha celebrato la Giornata Nazionale dedicata al Sommo Poeta

Uno speciale appuntamento promosso e patrocinato dal Comune di Poppi in collaborazione con Rotary, Lions, Fidapa e Centro Creativo Casentino per celebrare il Sommo...