Pratovecchio: “Basta bugie sulla casa di riposo!”

“BASTA BUGIE SULLA CASA DI RIPOSO. TUTELARE LA SICUREZZA DEGLI OSPITI E SISTEMARE L’EDIFICIO”
Il Pd di Pratovecchio Stia interviene nel dibattito sulla casa di riposo di Pratovecchio

Pieno sostegno da parte del Pd di Pratovecchio-Stia all’operato dell’amministrazione comunale sulla vicenda della casa di riposo di Pratovecchio.
Secondo i democratici la situazione della casa di riposo di Pratovecchio è grave ma ha responsabilità precise che non possono essere attribuite all’amministrazione in carica.
“I gravi problemi della struttura, sia dal punto di vista sismico che statico, erano stati evidenziati in una relazione consegnata all’amministrazione comunale di Pratovecchio nel 2012 – spiegano dal Pd – Chi amministrava il Comune in quel periodo non fece niente e non informò nessuno. Oggi le stesse persone gridano allo scandalo ma la situazione attuale è il frutto della loro mancato impegno.”
Ma quali sono le proposte del Pd per uscire da questa situazione? “Innanzitutto è necessario lo sgombero della struttura nel minor tempo possibile cercando però di spostare gli ospiti in un’altra struttura all’interno dei confini comunali. Ma soprattutto si dovrà garantire la continuità affettiva degli assistiti e lavorativa degli operatori. Dobbiamo salvaguardare quei legami umani che si sono creati e quindi gli ospiti della struttura devono rimanere insieme e per nessuna ragione essere separati. Questo principio vale anche per il personale che lavora nella struttura e che ha bisogno di stabilità. Senza contare che la cooperativa che gestisce il servizio ha vinto una gara – che risale anche questa al 2012 e quindi fatta da altri amministratori – che scadrà solo ne 2024 e crediamo che il Comune di Pratovecchio – Stia debba mantenere gli impegni.”
Il Pd esprime apprezzamento per come si sta muovendo l’amministrazione comunale nel fronteggiare questa vera e propria emergenza. “L’amministrazione ha intrapreso la strada giusta – concludono i democratici – Adesso occorre una strategia concreta per il recupero di quell’ edificio così impattante nel centro storico del paese.”

C.S. PD Pratovecchio Stia