Quinta tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM”

Progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Il “20° Portfolio dell’Ariosto” di Castelnuovo di Garfagnana (LU) si svolgerà, nel contesto dil “Garfagnana Fotografia”, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2021 in presenza

Castelnuovo Garfagnana (LU), 27 luglio 2021 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, presenta la quinta tappa della XVIII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, la manifestazione fotografica itinerante che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, va alla ricerca dei portfolio fotografici più apprezzati nel nostro territorio, raccogliendo venti finalisti i cui lavori sono poi esposti in una mostra nazionale presso il CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR).

Il progetto è promosso e sostenuto, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e, anche quest’anno, vede come partner esclusivo FUJIFILM Italia.

Le tappe di questa edizione di Portfolio Italia si svolgeranno in parte online e in parte in presenza, per consentire a tutti i fotografi e agli appassionati di fotografia di partecipare in totale sicurezza; la lettura dei portfolio online si è dimostrata peraltro uno strumento dalle grandi potenzialità perché riesce ad avvicinare ai “tavoli” di lettura un gran numero di appassionati che, per i più svariati motivi, trovano difficile partecipare in modalità tradizionale e, inoltre, consente ad un vasto pubblico di assistere alle letture favorendo una divulgazione della cultura fotografica più capillare.

La quinta tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, il “20° Portfolio dell’Ariosto” di Castelnuovo di Garfagnana (LU) si svolgerà, in presenza, a Castelnuovo Garfagnana (LU), presso l’Ex Pista di Pattinaggio, sita in Via Vittorio Emanuele, nel contesto del “Garfagnana Fotografia 2021”, sabato 31 luglio 2021 (dalle ore 09.20 alle 12.20) e domenica 1° agosto 2021 (dalle ore 09.20 alle 12.20 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00).
La Selezione sarà a tema libero e i Portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne il numero d’immagini, né per il formato delle stesse.

I cinque Lettori di questa quinta Tappa di Portfolio Italia 2021 saranno Nausicaa Giulia Bianchi, Fotografa, Daniele Cinciripini, Fotografo e Photoeditor, Enrico Genovesi, Fotografo, Massimo Mazzoli, Lettore della fotografia FIAF, Fulvio Merlak, Direttore di Portfolio Italia.

La premiazione avrà luogo domenica 1° agosto 2021, alle ore 20.00, presso l’Ex Pista di Pattinaggio, sita in Via Vittorio Emanuele.

I primi due lavori classificati avranno diritto a partecipare alla selezione finale di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”.

Tutti i portfolio premiati nel corso del circuito saranno esposti a Bibbiena (AR) presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra sarà inaugurata sabato 27 novembre 2021. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2021.

Il portfolio vincitore sarà poi esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2022 del circuito. Gli altri due portfolio potranno essere invece esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia. Infine, tutti i venti portfolio finalisti del Circuito saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”, organo ufficiale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e sulla rivista “Riflessioni”.

Nel corso della manifestazione, inoltre, all’opera di reportage ritenuta migliore dalla Giuria sarà assegnato il Premio Fosco Maraini per il Reportage. Il premio sarà eventualmente cumulabile con gli altri premi.

Sabato 31 luglio 2021, con inizio alle ore 17.30, nella Sala Luigi Suffredini, sita in Piazzetta Ariosto, sarà possibile assistere alla consegna del Premio Rodolfo Pucci a Nausicaa Giulia Bianchi.

Ancora nella Sala Luigi Suffredini, domenica 1° agosto 2021, con inizio alle ore 18.00, sarà possibile presenziare alla presentazione del libro “La Linea Gotica nella Valle del Serchio” di Gabriele Caproni.

Inoltre saranno visitabili le Mostre:
“Tiger lilies go to paradise” di Nausicaa Giulia Bianchi
“Il teatro come incontro. Un laboratorio di teatro a Corfino, ott 1976” di Massimo Agus di Firenze
“Della presenza”, Lavoro Vincitore di Portfolio Italia 2020, di Maria Cristina Comparato di Perugia
“Bored” di Angelo Ferrillo di Corsico, Milano
“Belle” di Natascia Aquilano di Celenza sul Trigno, Chieti
“Prospettiva A-ecco” di Marco Bonomo di Anagni, Frosinone
“Svaneti” di Beniamino Pisati di Montagna in Valtellina, Sondrio
“Lacio Drom” di Claudio Rizzini di Collebeato, Brescia
”io è un altro” di Simone Letari di Castelnuovo di Garfagnana, Lucca
“Ambienti, Uomini, Natura” dei Soci del Circolo Fotocine Garfagnana

Tutti i dettagli e il regolamento completo sono disponibili su: www.fiaf.net/portfolioitalia

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. In oltre settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento e oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net