È in programma martedì 30 ottobre (ore 16.30), nella sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Pratovecchio Stia presso il Palagio Fiorentino di Stia, la presentazione del libro R/EVOLUTION alla presenza dell’autrice Arianna Papini.

Vincitore del Silent Book Contest 2017, il libro, edito da Carthusia, racconta la potenza dell’amore, della trasformazione, delle diversità e delle somiglianze che sono all’origine di tutti noi.

Consigliato ai bambini dai 3 anni in su, R/EVOLUTION, attraverso illustrazioni di animali strani e indeterminabili, racconta quanto l’amore possa superare qualsiasi tipo di diversità e quanto queste a loro volta possano renderci così unici ma anche così simili, superando ogni genere di barriere, stereotipi, razzismi e discriminazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Silent please! la ricerca della bibliodiversità nei libri senza parole” promosso dalla Rete Documentaria Aretina con il contributo dalla Regione Toscana e la collaborazione della libreria La Casa sull’Albero. Il progetto prevede, nelle biblioteche aderenti alla rete, la creazione di scaffali di silent book, ovvero libri senza parole basati esclusivamente sulla sequenza di immagini e illustrazioni, oltre a varie iniziative e incontri per promuovere questo nuovo tipo di prodotti editoriali.

Arianna Papini

ARIANNA PAPINI è scrittrice, illustratrice e pittrice assai nota e apprezzata dai lettori piccoli e grandi. Ha studiato arte e architettura ed è stata a lungo direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac. Svolge un’intensa attività di promozione della lettura tra i bambini in collaborazione con le scuole e le biblioteche, ed effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Ha pubblicato oltre 40 titoli con diversi editori (Kalandraka, Fatatrac, Lapis, Principi e Principi, Coccole e Caccole, Edicolors) ed espone regolarmente i suoi lavori in numerosissime mostre individuali e collettive. Fra gli altri, ha ricevuto il Premio Andersen dell’Infanzia, il Premio delle Palme e il Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente. Nel 2011 è stata selezionata per la Honour List IBBy.

Comunicato stampa
Pratovecchio Stia
29 ottobre 2018