Riprende il tour di Biffoni nei territori: oggi la visita in Casentino

Incontro con i sindaci: “Anci Toscana vicina anche fisicamente ai Comuni piccoli e montani”

Riprende dai Comuni del Casentino il tour del presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni nei territori toscani. Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza Covid e la visita in luglio alla Valtiberina, domani Biffoni incontrerà i sindaci casentinesi al Castello di Poppi per una ‘riunione plenaria’ e poi sarà a Ortignano Raggiolo, Montemignaio e in altri piccoli borghi.

“Il Covid ci ha abituato ai contatti virtuali, che sono stati preziosi e fondamentali durante la pandemia – spiega il presidente – ma il confronto di persona è insostituibile. In particolare quando si tratta dei territori delle aree interne, montane e dei centri più lontani, ai quali voglio far sentire in maniera tangibile e concreta il sostegno e il supporto di Anci Toscana. Soprattutto in un momento decisivo come quello che stiamo vivendo, con l’imminente arrivo delle risorse del Pnrr e tutto il lavoro connesso alla progettazione e alla realizzazione dei progetti.” Il presidente sottolinea che “i piccoli Comuni e le Comunità montane hanno bisogno di un’attenzione particolare, perchè rappresentano le aree del nostro paese che vivono una condizione di maggiore sofferenza: ed ora il Pnrr è un’occasione irripetibile di crescita e progresso, che a maggior ragione è necessario sapere e poter cogliere. Anci Toscana rappresenta il punto di riferimento per le politiche della Montagna e per i borghi della nostra regione e noi siamo pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria”.

Al Castello di Poppi si sono ritrovati tutti i sindaci del Casentino riuniti sotto il segno dell’unità di intenti per arrivare forti e coesi all’appuntamento con il PNRR. Il Direttore di ANCI Toscana Simone Gheri ha fatto presente che i temi su cui i comuni potranno lavorare insieme per il territorio sono l’efficientamento energetico delle strutture scolastiche e pubbliche in generale, il tema dei borghi, il digitale e le green community.

Inoltre il Direttore ha fatto presente che il Presidente Biffoni ha scritto agli istituti bancari per trovare opportunità per il finanziamento delle progettazione delle opere dei comuni per il PNRR.

Dopo la visita in Casentino, il tour di Biffoni proseguirà il 26 novembre il Garfagnana e il 3 dicembre in Lunigiana.