“Scritture vive”, seconda edizione: a Bibbiena un microfestival delle scritture contemporanee

Il 2 e 3 settembre a Bibbiena, presso il Teatro Dovizi si terrà l’evento “Scritture vive- Microfestival delle scritture contemporanee” a cui il comune di Bibbiena ha concesso un sostegno, la location e il patrocinio.

L’Assessore alla Cultura Francesca Nassini commenta: “Siamo fieri e onorati di poter coinvolgere il grande pubblico in un festival letterario promosso e organizzato da giovanissimi che sono nati a Bibbiena e in Casentino e che sono riusciti a dare vita i propri sogni e alle proprie passioni segnando il loro tempo con la penna e la creatività. Ringrazio il nostro virtuoso conterraneo Dimitri Milleri che sta lavorando con passione a questo progetto e che a noi darà l’opportunità di spingersi verso una direzione interessante a livello di approfondimento culturale e di intrattenimento di qualità”.

Il 2 settembre a partire dalle 18,30 sarà presentata la rivista letteraria layOut magazine cuore del progetto diretto dal bibbienese Dimitri Milleri e da Demetrio Marra, una rivista che a breve oltre che nazionale diventerà internazionale con le traduzioni in doppia lingua italiano e inglese. Si tratta di un format interessante ideato dai due giovani che si sono incontrati sul campo aperto della letteratura e della poesia, che ospita arte, saggi racconti e appunto poesia contemporanea.

Dimitri Milleri si dice “onorato e felice” di “portare a Bibbiena un progetto nazionale” e con aspirazione a diventare internazionale. Milleri è nato a Bibbiena e dopo il liceo e la conclusione di un felice percorso al Conservatorio, ha curato la sua passione per la scrittura che lo ha portato a collaborare in contesti molto alti. Oggi che è co-direttore di questa rivista e cura progetti e percorsi letterari in tutta Italia ha deciso di portare nella sua terra una parte del suo lavoro.

Nassini commenta: “Tornare nel proprio territorio per farlo crescere credo sia un gesto di nobiltà e bellezza incredibili. Dimitri ci mostra da giovane, la strada che ci piacerebbe percorrere, dove l’arte e la cultura hanno un posto importante anche nella crescita del Casentino”. Il 2 settembre la giornata si chiude con l’aperitivo alle Logge e un momento di musica con il concerto by Zorah. I lavori al Dovizi ripartiranno alle 18 del 3 settembre con la presentazione del XVI Quaderno di poesia contemporanea a cura di Franco Buffoni e Marcos Y Marcos. L’evento sarà accompagnato dalle esecuzioni di Insieme Vocale Accordion.

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: la Pentecoste in un’opera del Morandini nella Propositura di San Marco a Poppi

La Pentecoste è una festa mobile che la liturgia cristiana celebra di domenica, quarantanove giorni dopo la Pasqua, per ricordare la discesa dello Spirito...

Sottoscritto il Patto Educativo Territoriale del Casentino

Nasce un nuovo modello di governance E’ stato sottoscritto giovedì scorso, nella cornice del Castello dei Conti Guidi di Poppi, il Patto Educativo Territoriale del...

Grande partecipazione ai primi incontri pubblici della Lista Vagnoli

Nei primi tre incontri di Bibbiena Stazione, Serravalle e Banzena la Lista Obiettivo Comune con il suo candidato a Sindaco Filippo Vagnoli ha raccolto...