Soci, parco giochi in via del Cedro: a gennaio un maxi piano da 50mila euro

L’area ludica con parco giochi di Via del Cedro a Soci si sta preparando per un restyling completo che partirà nel mese di Gennaio. Ad annunciarlo è l’Assessore Matteo Caporali che commenta: “L’area ha urgente bisogno di un intervento corposo: dalla sostituzione di alcuni giochi – vittime, spesso, di poco senso civico – alla sistemazione delle aiuole e di tutti gli spazi ludici per i più piccoli. L’occasione è stata trovata grazie ad una virtuosa collaborazione con un’azienda privata del territorio – Italian Garden – che ha sede proprio a Bibbiena. Collaborazione che ci consentirà di attivare da subito un progetto molto ambizioso che avevamo da tempo definito”.

Caporali continua: “Nulla è lasciato nel dimenticatoio. Semplicemente si tratta di un lavoro importante anche in termini economici per il quale stavamo aspettando il momento proficuo che consentisse di intervenire in maniera corposa e non superficiale. E lo abbiamo trovato non casualmente, ma a seguito di un progetto di valore che lega pubblico e privato e che fa del bene alla comunità”.

 L’area verde si trova in Via Cedro a Soci, ovvero nella parte a nord di Soci ed è una delle aree ludiche più grandi del territorio di Bibbiena. Sempre nel paese di Soci esiste un altro luogo attrezzato e molto frequentato soprattutto nella bella stagione situato nella zona artigianale. Quest’ultima area recintata è da tempo gestita da un gruppo di genitori e cittadini molto attivi che ne sono anche i responsabili.

A questo proposito Caporali commenta: “Il lavoro che fanno da anni questo gruppo di persone è immenso in termini logistici, operativi, ma anche di esempio. La recinzione che contraddistingue questo complesso ludico è stato l’elemento che insieme ai genitori ha fatto la differenza nel tempo. Purtroppo oggi non è più pensabile lasciare questi luoghi aperti anche di notte. Anche per l’area di via del Cedro faremo lo stesso. A questo cercheremo di affiancare anche un coinvolgimento maggiore degli abitanti che ci vivono come accaduto per la zona artigianale. Questo per evitare e prevenire atti vandalici che purtroppo sono all’ordine del giorno in tante realtà. Basti pensare che i canestri dell’area di via del Cedro hanno una vita media di dieci giorni. Questo deve farci riflettere come comunità. Quello che come amministrazione abbiamo fatto a Bibbiena Stazione in Via Timossi dovrà essere portato come esempio virtuoso anche altrove, ovvero portare i ragazzi più o meno giovani a farsi carico della cura nel tempo di ciò che è di tutti”. 

C. stampa

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...