Trail del Falterona, la partenza si avvicina!

Mancano ormai pochi giorni alla partenza della 7^ edizione del Trail del Falterona, in programma per domenica 19 giugno e, a giudicare dai nomi degli iscritti, anche quest’anno si preannuncia una gara combattuta fino all’ultimo metro. La competizione, che si svolge lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è la 3^ gara del circuito Foreste Casentinesi Trail Cup ed è organizzata dalla Sotto Sezione del Club Alpino Italiano Stia Casentino & Amici della Montagna, in collaborazione con Trail Running Project ASD e G. S. AVIS  Pratovecchio. Anche per questo anno vengono proposte due distanze, la gara regina di 26 km con dislivello 1400D+, prova valida per il circuito “Ufficiale”, e lo short Trail di 16 km con 600D+, valido per il circuito “Promozionale”. Iscrizioni online tramite il sito “Trail Italia” aperte fino a giovedì 16 giugno, al costo di 25 euro per la gara lunga di 26 km e 15 euro per lo short trail di 16 km; sarà comunque possibile iscriversi la mattina della gara presso la partenza, a Papiano (Stia-Arezzo), muniti di certificato medico agonistico per l’atletica leggera, entro le ore 8.00.

Per accompagnatori e amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta, verrà inoltre organizzata la 4^ edizione dell’Ecocamminata del Falterona, una tranquilla passeggiata che seguirà il tracciato dello short trail di 16 km; quota di iscrizione 10 euro, che include il pasta party e un gadget, iscrizione gratuita per i bambini fino a 14 anni, accompagnati da adulto. E’ davvero un’ottima occasione per scoprire le nostre meravigliose foreste e per passare una giornata diversa, immersi nella natura, insieme a familiari ed amici. Al termine della gara tutti i partecipanti e gli organizzatori potranno pranzare insieme presso lo stand della Sagra della Trota di Papiano (Stia-Arezzo).

Per tutte le gare, partenza ore 9.00 da Papiano Alta, (Stia-Arezzo); l’appuntamento è quindi per domenica 19 giugno 2016 al Trail del Falterona, non mancate!

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete contattare gli organizzatori per e-mail: trailfalterona@gmail.com, rifugiocaicalla@gmail.com, oppure per telefono: Marcello, 333.5441554, Marco, 347.5297237. Sito internet: www.trailfalterona.com.

1

 

Trail del Falterona 2015, partenza

2

Trail del Falterona 2015, passaggio a Montalto

3

Trail del Falterona 2015, passaggio ai Prati della Burraia

4

Trail del Falterona 2015, arrivo a Papiano (Stia-Arezzo)

5

Trail Falterona 2015, premiazioni

Giulia Siemoni
Giulia Siemoni
Giulia Siemoni, nata a Bibbiena (Ar) nel 1983, è laureata in Scienze per i Beni culturali con biennio specialistico in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena, diplomata archivista presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Firenze e in biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia a Roma. Attualmente è bibliotecaria e archivista presso Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli. Amante degli animali, è socia della sezione Enpa del Casentino e volontaria presso il canile intercomunale del Casentino; è inoltre appassionata di trekking ed escursionismo, guida ambientale escursionistica abilitata e socia della sotto sezione Cai di Stia Casentino. Dal 2015 è collaboratrice del Magazine CasentinoPiù, dove si occupa principalmente della rubrica Sentieri e Casentinesi Dog.

Ultimi Articoli

Tutto pronto per il Campionato Mondiale di Pesca alla trota che si terrà a Strada in Casentino

Mentre l’Associazione Pescatori Casentinesi pensa a raccogliere i rifiuti, ad apporre la segnaletica e a organizzare la gara, il Consorzio di Bonifica 2 Alto...

Grandi successi per l’associazione Universo Danza Asd

L'associazione casentinese Universo Danza Asd, domenica 24 marzo, presso il teatro Aurora di Scandicci, ha partecipato all'edizione 2024 del concorso Scandicci in Danza distinguendosi...

I Tesori del Casentino: 2 tavole gemelle di Vasari a Camaldoli e a Tokyo

Gesù nel Getsemani: il soggetto è narrato nei libri del Nuovo Testamento, da Matteo e Luca. Cristo, dopo l’Ultima Cena, conoscendo il tradimento di...