Si è abbattuta questa sera (26-09-’21) in alcune zone del Casentino una tromba d’aria che ha causato diversi danni. A Bibbiena il sindaco Vagnoli, con un messaggio su Facebook, ha raccomandato di stare in casa vista la pericolosità della situazione mentre il personale del comune si è attivato per mettere in sicurezza le zone colpite e riscontrare i danni. Molte le piante divelte e cadute, danni anche nel centro storico di Bibbiena con tegole volate via dai tetti e auto danneggiate. Caduto anche il cipresso del piazzale dell’ospedale di Bibbiena. Al momento, anche in base a quanto riferiscono i Carabinieri, non si hanno notizie di feriti.
Questi gli interventi segnalati dai Carabinieri della Compagnia di Bibbiena:
Alberi caduti in località Fonte allo Spino a Pratovecchio Stia, a Castel San Niccolò in Loc. Casa Moretti e a Garliano.
A Poppi, in Loc. Camaldoli all’altezza del Ristorante Pucini 7 autovetture in transito sono rimaste bloccate a causa di alberi caduti. Nessun ferito e strada liberata strada dai Carabinieri Forestali alle 20:20.
Problemi legati alla caduta di piante e alla mancanza di energia elettrica anche a Badia Prataglia e nel comune di Pratovecchio Stia.
A Chiusi della Verna, Loc Val Della Meta, altre piante cadute. Verifiche in corso da Protezione Civile e Carabinieri
A Bibbiena, in via fratelli Rosselli, palo dell’illuminazione pubblica caduto insieme ad un albero. Danni anche alle abitazioni nel Centro Storico.
