“Una vita a servizio di tre Pontefici”: incontro con Domenico Giani alla Fondazione Baracchi

Incontro con Domenico Giani alla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, Venerdì 3 marzo ore 21

Ha lavorato al servizio di tre Papi, come responsabile della loro sicurezza, in Vaticano e durante le loro missioni in giro per il mondo. E’ attualmente presidente delle Misericordie d’Italia e di Eni Foundation.

E’ questo in estrema sintesi il curriculum di Domenico Giani.

Sarà lui il prossimo ospite della Fondazione Baracchi: l’incontro è in programma venerdì 3 marzo, ore 21, presso la sede della Fondazione a Bibbiena, in via Bosco di Casina 12.

Giani, che è nato e cresciuto ad Arezzo, racconterà un’esperienza unica: quella di essere stato a Capo della Gendarmeria Vaticana per quasi vent’anni al fiancoprima di San Giovanni Paolo II, poi  di Benedetto XVI e infine di Papa Francesco.

In questo importantissimo ruolo, Giani ha accompagnato i Pontefici in 70 missioni apostoliche internazionali e in più di 80 viaggi in Italia.

Il compito di occuparsi della loro incolumità, delicatissimo, e anche l’estrema vicinanza a ciascuno dei tre Pontefici, saranno al centro dell’incontro, in cui non mancherà anche il racconto dell’ultimo  prestigioso incarico, assunto nel 2021, di presidente della Confederazione delle Misericordie d’Italia: oggi la Confederazione riunisce oltre 700 confraternite, con circa 670.000 membri.

L’incontro, dal titolo “Una vita a servizio di tre Pontefici”, sarà condotto dal giornalista Massimo Orlandi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, come sempre, gradita la prenotazione al 338-7299666 (WhatsApp/Sms).

 

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...