Un’anima per due – Vuoi arricchire la tua vita adottando un cane?

Buona decisione, ma direi che prima di farlo dovresti farti delle domande.

Un cane cambia la tua vita, in meglio, ma la cambia.

Questo perché avere un cane è parte della tua vita in senso profondo. Un cane è un amico e come tale ha bisogno di tante cose, tutte quelle di cui ha bisogno un essere umano: affetto, attenzioni, amore. Quindi la regola aurea è: prendi il cane adatto alla tua personalità e viceversa.

La scelta dunque è influenzata dal nostro carattere che deve in qualche modo incastrarsi con il suo. Ma dipende anche dal nostro stile di vita. Prima di aprire le porte di casa ad un peloso, che sia un trovatello o un cane di razza, insomma, tenete presente che si tratta di un impegno a lungo termine. Avete tempo ed energie da dedicare alla sua educazione e al suo accudimento? Se la risposta che date a questa domanda è positiva già iniziate bene.

Siete in cerca di un animale che vi faccia compagnia mentre riposate in poltrona? Cercate un compagno con cui passeggiare all’aria aperta? Puntate ad un compagno per lunghe passeggiate in montagna in ogni stagione? Avete bambini piccoli in casa?

Sono tutte domande dirimenti la cui risposta va ponderata per poi passare alla scelta di un compagno che è adatto al vostro modo di vivere e alle vostre diverse situazioni familiari. In generale è bene tenere presente che le femmine sono più docili e si adattano più facilmente alle situazioni, mentre i maschi sono più vivaci, tendono a sfidare di più il padrone, ma sono anche più complici. Una cosa da non fare è quella di prendere un cane perché va di moda. Altro mito da sfatare sono cani piccoli più semplici cani grandi più difficili. Spesso è l’esatto contrario ovvero i cani piccoli hanno bisogno di una vita più attiva e quindi di un impegno maggiore della famiglia o del singolo.

Un altro importante aspetto: se volete un cane di razza mai incoraggiare il mercato di cuccioli a basso prezzo, perché spesso si tratta di cani di cui non è garantita la salute, ma rivolgetevi sempre ad allevatori professionisti.

Aspetto le vostre domande sul cane che vorreste come vostro compagno di vita e felicità, perché sarà la cosa che vi darà certamente e senza riserve.

Per domande, richieste o curiosità: info@daimondog.it

Cristiano Cangini
Cristiano Canginihttps://www.facebook.com/daimondogcasentino/
Cristiano Cangini è istruttore, addestratore ed educatore cinofilo, ma in primis è una persona amante degli animali e curiosa di conoscere il loro mondo, specialmente quello dei nostri amici a 4 zampe, i cani! Studia dal 2013 e con la sua attività aperta nel 2018 cerca di tramandare tutta la passione e la formazione che i suoi maestri hanno trasmesso a lui cercando di creare una comunità di persone motivate e attente alla cura, al benessere, alla tutela ed al rispetto del cane attraverso: attività e cultura cinofila, educazione, sport, addestramento, eventi e manifestazioni per una migliore, sana e felice convivenza!

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...