Voci dal Casentino – L’Associazione produttori Valteggina compie un anno

Avete presente che quando un bambino compie un anno, comincia a staccarsi da solo ma, ha ancora bisogno di tenere la mano a qualcuno? Ebbene, oggi 28 giugno 2021, anche l’Associazione produttori Valteggina compie un anno, ma lei ormai va da sé, perché si tratta di un gruppo di persone che sanno lavorare, che si rimboccano le maniche al mattino presto e si recano nei campi a realizzare quel qualcosa che a noi piace tanto, qualcosa che ha a che fare con l’assoluta genuinità.

L’Associazione Valteggina nasce dall’attaccamento al proprio territorio e dalla voglia di tramandare ai loro figli, qualcosa di ancora sano e pulito. È gente che ha voluto mettere a frutto l’insegnamento ricevuto da genitori e dai nonni, che si spezzavano la schiena nei campi, ma che erano sempre sorridenti e felici, perché, avere a che fare con la realizzazione dell’eccellenza, soprattutto quella che poi si trova sulla tavola, fa stare davvero al meglio, sotto tutti i punti di vista.

E questi ragazzi ce l’hanno fatta, ponendosi l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche agricole e artigianali della Valle del Teggina, facendo rete fra soci produttori, che sono i seguenti:

“Podere Pallereto di sopra” in località Uzzano

“L’orto di Mary Poppins” in località Riosecco

“Azienda agricola Andrea Giovannuzzi” in località Raggiolo

“Azienda agricola Roberta Asmodei” in località San Piero

“Azienda agricola Riccardo Giorgini” in località Raggiolo

“Artigianato in legno Giuseppe Giovannuzzi” in località Raggiolo

“Produzione miele Fonte a Mozzi” in località Raggiolo

“Azienda agricola Ape operaia, produzione miele”

“Società agricola Lombricoltura casentino” vendita humus

“Azienda agricola La buona Luna di Ilaria Camprincoli”

Queste sono le piccole grandi aziende che hanno avuto il coraggio di esserci, per farci avere i loro prodotti a Km zero, per farci amare il nostro territorio, anche stando comodamente seduti a tavola ad assaporare vere e proprie eccellenze. E quindi che dire; loro ormai vanno da sé, siamo noi che dobbiamo tendergli una mano, ma dobbiamo farlo per noi, per il nostro benessere fisico e mentale.

Possiamo trovarli nel punto vendita di San Piero in Frassino, sulla via provinciale al numero 13/A.

E a noi non resta che augurarvi buon compleanno, produttori della Valteggina, e magari, a darvi un appuntamento e a farvi una promessa, che torneremo presto a parlare di voi, anche singolarmente, per conoscervi meglio e per renderci più conto… di quanto valete!

Grazie

CONDIVIDI
Articolo precedente28^ edizione della Casentino Bike: vince Francesco Casagrande
Prossimo articoloPoppi, storica UP Campaldino: vittoria e promozione in D1!
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce a San Piero in Frassino nel dicembre del 1964. Oggi vive e lavora a Poppi, dove condivide un salone di parrucchieria col marito. Ha due figli che sono la sua vita e la scrittura è la sua più grande passione, infatti ha pubblicato due libri di novelle e tre romanzi. A primavera uscirà il suo sesto romanzo che sarà macchiato di giallo. Da anni collabora con la rivista casentinese CasentinoPiù.