Voci dal Casentino – L’Associazione produttori Valteggina compie un anno

Avete presente che quando un bambino compie un anno, comincia a staccarsi da solo ma, ha ancora bisogno di tenere la mano a qualcuno? Ebbene, oggi 28 giugno 2021, anche l’Associazione produttori Valteggina compie un anno, ma lei ormai va da sé, perché si tratta di un gruppo di persone che sanno lavorare, che si rimboccano le maniche al mattino presto e si recano nei campi a realizzare quel qualcosa che a noi piace tanto, qualcosa che ha a che fare con l’assoluta genuinità.

L’Associazione Valteggina nasce dall’attaccamento al proprio territorio e dalla voglia di tramandare ai loro figli, qualcosa di ancora sano e pulito. È gente che ha voluto mettere a frutto l’insegnamento ricevuto da genitori e dai nonni, che si spezzavano la schiena nei campi, ma che erano sempre sorridenti e felici, perché, avere a che fare con la realizzazione dell’eccellenza, soprattutto quella che poi si trova sulla tavola, fa stare davvero al meglio, sotto tutti i punti di vista.

E questi ragazzi ce l’hanno fatta, ponendosi l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche agricole e artigianali della Valle del Teggina, facendo rete fra soci produttori, che sono i seguenti:

“Podere Pallereto di sopra” in località Uzzano

“L’orto di Mary Poppins” in località Riosecco

“Azienda agricola Andrea Giovannuzzi” in località Raggiolo

“Azienda agricola Roberta Asmodei” in località San Piero

“Azienda agricola Riccardo Giorgini” in località Raggiolo

“Artigianato in legno Giuseppe Giovannuzzi” in località Raggiolo

“Produzione miele Fonte a Mozzi” in località Raggiolo

“Azienda agricola Ape operaia, produzione miele”

“Società agricola Lombricoltura casentino” vendita humus

“Azienda agricola La buona Luna di Ilaria Camprincoli”

Queste sono le piccole grandi aziende che hanno avuto il coraggio di esserci, per farci avere i loro prodotti a Km zero, per farci amare il nostro territorio, anche stando comodamente seduti a tavola ad assaporare vere e proprie eccellenze. E quindi che dire; loro ormai vanno da sé, siamo noi che dobbiamo tendergli una mano, ma dobbiamo farlo per noi, per il nostro benessere fisico e mentale.

Possiamo trovarli nel punto vendita di San Piero in Frassino, sulla via provinciale al numero 13/A.

E a noi non resta che augurarvi buon compleanno, produttori della Valteggina, e magari, a darvi un appuntamento e a farvi una promessa, che torneremo presto a parlare di voi, anche singolarmente, per conoscervi meglio e per renderci più conto… di quanto valete!

Grazie

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...