4 Serie Tv italiane tratte da Film

L’avvento delle piattaforme di streaming ha rivoluzionato completamente l’intrattenimento su pellicola, e sono sempre di più le persone che preferiscono rimanere a casa per guardare un film o una serie tv piuttosto che recarsi presso le sale cinematografiche.

In questo contesto, gli utenti hanno quotidianamente a disposizione un catalogo praticamente infinito di titoli di ogni genere, potendo scegliere tra innumerevoli opere italiane e straniere che in breve tempo sono divenute dei veri e propri cult visti e rivisti.

Tra queste, molte produzioni nostrane sono nate come derivazione di realizzazioni per il cinema, confermando ancora una volta quel legame indissolubile che si è creato tra Film e Serie Tv.

Tra le Serie Tv più note che rappresentano una riedizione di film italiani troviamo:

Romanzo Criminale

Tratto dal film del 2005 diretto da Michele Placido, la serie tv Romanzo Criminale con la regia di Stefano Sollima racconta le vicende romanzate della Banda della Magliana, dai suoi albori come piccoli criminali di quartiere fino al dominio della città di Roma, per poi diventare il braccio armato dei servizi segreti deviati. Suddivisa in due stagioni, l’opera ha ottenuto un successo incredibile, grazie anche all’esordio sullo schermo di diversi attori divenuti famosi nel tempo, come Vinicio Marchioni e Francesco Montanari.

Andata in onda tra il 2008 e il 2010 su SKY, Romanzo Criminale continua ancora ad essere vista e rivista, divenendo un titolo cult con alcune delle battute più celebri che fanno parte ormai del gergo comune. Da apprezzare anche la splendida colonna sonora che ripercorre cronologicamente il periodo che fa da sfondo a tutta la storia.

Gomorra

Altra Serie Tv che ha ottenuto un successo incredibile è Gomorra, tratta dall’omonimo film del 2008 diretto da Matteo Garrone, ispirato dal libro campione di vendite a firma Roberto Saviano. La Serie, in onda dal 2014 fino al 2021 con 5 stagioni, ha visto la partecipazione alla regia di nomi del calibro di Francesca Comencini, Claudio Cupellini e di Stefano Sollima, già direttore di Romanzo Criminale.

I fatti narrati raccontano le battaglie sanguinose dei clan della camorra per il controllo di Napoli, tra accordi e tradimenti, con i due protagonisti che sono senza dubbio Marco D’Amore nel ruolo di Ciro Di Marzio e Salvatore Esposito nelle vesti di Gennaro Savastano.

A casa tutti bene

A casa tutti bene è una serie televisiva di due stagioni, in onda dal 2021, che si basa sull’omonimo film del 2018, con la regia in entrambi i casi affidata a Gabriele Muccino. La pellicola cinematografica racconta la storia di una famiglia allargata composta da tre generazioni che si riuniscono per festeggiare le nozze d’oro dei genitori. La trama si svolge principalmente in una splendida villa situata sull’isola di Ischia, al largo della costa campana. Durante il weekend di celebrazioni, i membri della famiglia si ritrovano a condividere momenti di gioia, risate e affetto, ma anche tensioni e conflitti che emergono dagli intricati legami familiari, facendo emergere segreti e vecchie ferite mai completamente risanate. Nel cast nomi di eccezione come Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi.

La Serie Tv, invece, si svolge a Roma, con protagonista la famiglia Ristuccia, proprietaria del ristorante San Pietro. All’interno del gruppo, come nel film, si creano dinamiche intricate, scontri e riavvicinamenti che hanno appassionato un vasto pubblico.

Le fate ignoranti

Uscita nel 2022 come reboot dell’omonimo film di Ferzan Ozpetek del 2008, la serie Le Fate Ignoranti racconta la vicende di una donna, Antonia, che dopo aver perso il marito in un incidente stradale, scopre che il coniuge aveva una storia segreta con Michele. La protagonista dopo un momento di shock e sconforto per la notizia, si mette in contatto con l’amante dell’ormai defunto marito diventandone amica e cominciando a frequentare il suo gruppo di amici.

Al film presero parte grandi attori italiani come Margherita Buy e Stefano Accorsi, così come nella serie dove Antonia è interpretata da Cristiana Capotondi e Michele da Eduardo Scarpetta.

Ultimi Articoli

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...

Lista Obiettivo Comune: le proposte di Vagnoli per l’economia locale

La lista Obiettivo Comune - Avanti Insieme lancia, attraverso le parole del suo capo gruppo e candidato Sindaco Filippo Vagnoli, alcune idee per rafforzare...