Bibbiena: opere continue di monitoraggio e recupero delle aree cimiteriali

Recupero, opere di decoro, e monitoraggio continuo. Queste le parole chiave che hanno guidato in questi anni l’amministrazione Bernardini nella gestione dei cimiteri del territorio, anche grazie alla collaborazione dei dipendenti comunali dedicati.

Gli investimenti fatti per il recupero dei vialetti, delle opere accessorie e in alcuni casi – come in quello di Marciano – di un completo rifacimento, sono sempre stati accompagnati da un’attenta opera di monitoraggio e di ricognizione sui loculi sottoposti ad un controllo continuo per avere un quadro completo per quelli le cui concessioni sono scadute al fine di agevolare un ciclo virtuoso per evitare allargamenti inutili. Il tutto grazie alla collaborazione e ad un contatto continuo con le famiglie.

Le salme vengono recuperate senza pesare sulle economie delle famiglie in modo completamente gratuito e le ossa collocate negli ossari o a scelta in altre tombe di famiglia.
Come fa presente il necroforo del Comune Licio Ferrini, è dal 2007 che a Bibbiena viene curato questo aspetto di riqualificazione delle salme e insieme dei 7 cimiteri del territorio.

Se consideriamo che nella sola Bibbiena ogni anno si tengono circa 200 funerali mentre le salme presenti nel cimitero sono oltre 7 mila, ci rendiamo conto che l’operazione di monitoraggio e di recupero rappresenta un percorso virtuoso oltre che necessario, un percorso di civiltà e di rispetto.

Ultimi Articoli

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...

Al Castello di Poppi la mostra personale di Gastone Torini

Rosso abreazione emotiva dell’anima Mostra personale di Gastone Torini al Castello dei Conti Guidi di Poppi dal 4 al 31 maggio 2024. Poppi rende omaggio al...