Giornata della memoria: al Dovizi lo spettacolo teatrale per le scuole organizzato dalla Compagnia Nata

In occasione della Giornata della Memoria, anche la rassegna teatrale Piccoli Sguardi, curata dalla compagnia NATA, commemora le vittime dell’olocausto dedicando ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Poppi, Bibbiena e Chiusi della Verna lo spettacolo “L’albero della memoria” della compagnia Catalyst.
L’opera, tratta dall’omonimo testo di Anna e Michele Sarfatti, è diretta da Riccardo Rombi con l’assistenza di Ulpia Popa, con le musiche dal vivo di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano. In scena gli attori Alba Grigatti e Francesco Franzosi.
Un gitano giramondo che di mestiere semina ricordi ed una ex staffetta partigiana, ora postina, si ritrovano all’alba vicino a un canneto dove hanno trascorso la notte. Irma, questo il nome della ragazza, sta cercando di far ripartire la sua bicicletta, la “Gina”, che l’ha lasciata a piedi e costretta a fermarsi. La giovane rimane affascinata dai racconti dello zingaro che, con l’aiuto di una sorta di scatola magica, è capace di far rivivere racconti ed emozioni. La guerra è appena trascorsa e tra le parole del giramondo appaiono le vicissitudini che la famiglia Finzi ha attraversato durante la Seconda Guerra Mondiale. Partendo dal testo di Anna Sarfatti, Riccardo Rombi ha costruito una cornice narrativa dove la vicenda di Samuele diventa una storia da condividere e conservare perché, come dice la ragazza, se impariamo a custodire e condividere gli stessi ricordi “è come avere un pezzo di vita insieme”. Tra musiche e immagini rivivono sprazzi di vite vissute e germinano i semi della memoria passata da trasmettere alle nuove generazioni, affinché non si ripeta l’orrore e i fatti non restino scritti soltanto sulle pagine dei libri, ma rimangano incisi nel cuore.

Rassegna Piccoli Sguardi
L’albero della memoria
Lunedì 28 gennaio ore 9 e 10:30
Teatro Dovizi – Bibbiena (AR)

Piccoli Sguardi – 20°edizione. Progetto a cura di NATA con il sostegno del MiBAC, la Regione Toscana, la Rete Teatrale Aretina, RAT e la Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. Partecipazione al progetto dei Comuni della Vallata del Casentino e sponsorizzato da: Miniconf, Poggi Group, D.R.E.AM, Laife S.p.A., Aruba, Inplaf e Lina Giorgi snc.
Info e prenotazioni: 335 1980510 – nata@nata.it