Il teatro continua… a Pratovecchio Stia va in scena “La cicala e la formica”

Giovedì 1 agosto alle ore 21:30, per la Rassegna curata da NATA “TEATRO DEL FIUME”, in Piazza delle Rimembranze a Pratovecchio Stia va in scena lo spettacolo LA CICALA E LA FORMICA, liberamente tratto da “Le favole” di Jean de La Fontaine, prodotto da Teatro Eidos, regia di Virginio De Matteo, con Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Virginio De Matteo.
Lo spettacolo, pensato appositamente per i più piccoli, è un omaggio a Jean de La Fontaine, che così come Esopo e Fedro, è stato maestro di vita per intere generazioni. Esso si snoda con una freschezza e una ritmicità tale da rendere sempre viva l’attenzione degli spettatori. Pur mantenendo una funzione fortemente affabulativa, utilizza un linguaggio teatrale totalmente nuovo e capace di accendere l’interesse di grandi e piccini. La trama dello spettacolo si struttura agendo su un certo numero di racconti (La cicala e la formica, Il topo di campagna e il topo di città, La tartaruga e la lepre e così via); racconti in cui La Fontaine, con insuperabile ironia e acutezza, attraverso i suoi animali, tratta la natura delle cose e analizza la complessità della natura umana mettendone a nudo debolezze, pregi e difetti. La messa in scena, con estrema semplicità, pone l’accento sull’insegnamento della favola. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie diventano pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e piccini.

Il prossimo appuntamento con il Teatro del Fiume è martedì 6 agosto a Moggiona (AR) con I TRE PORCELLINI del Teatrino dell’Erba Matta.

Info e prenotazioni 3351980510

TEATRO DEL FIUME a cura di Nata Teatro

Con il sostegno di Mibac, Regione Toscana, Rete Teatrale Aretina, Residenze Artistiche Toscane – RAT -, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Comune Di Bibbiena, Comune di Pratovecchio Stia, Comune di Poppi, Comune di Castel Focognano, Comune di Chiusi della Verna.

In collaborazione con CIFA Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Centro di aggregazione sociale Giovi Binario 0, Biblioteca Comunale Bibbiena “G. Giovannini”, Centro Creativo Casentino Onlus, Pro Loco – Cetica, PRO LOCO Bibbiena Stazione, Pro Loco Moggiona, Pro loco MEMMENANO.

Sponsor Ufficiali Panificio Rimbocchi, PuntoSicurezzA, Elettrocalor di Falsetti Simone, Chalet Il Valico, Uovo del Casentino – Az. Agr. Le Pescine, Macelleria Fracassi, Il Podestà, Betadue Cooperativa Sociale, Bar Gelateria Edi, apicoltura casentinese, Coingas, Roberto Mariottini Architetto, Tacs – Artigiani del Panno Casentino, Berneschi Porte, Infissi e Serramenti, ATLANTIC OIL, Daniele L’Ottico, Ricci Franco Frutta, Onoranze Funebri Canaccini e Vannucci.

Comunicato stampa
Nata teatro
Pratovecchio Stia, 31 luglio 2019