C. San Niccolò, attenti al sindaco Edward mani di forbice!

Comunicato stampa della  Lista civica Uniti per il Futuro di Castel san Niccolò

Sembra che il Sindaco di Castel San Niccolò abbia sviluppato un particolare odio nei confronti di alberi e piante, in particolare per quelli che costituiscono patrimonio storico e affettivo della propria comunità.
Dopo aver raso al suolo il Parco delle Fontanelle, promettendo un intervento rivoluzionario grazie ai finanziamenti derivanti da un bando regionale (finanziamenti che, tra l’altro, non arriveranno perché il comune è rimasto escluso dal bando!), il Sindaco ha deciso di far abbattere querce storiche nella frazione di Borgo alla Collina e nella località di Orgi. Querce a cui tutti gli abitanti della frazione sono (anzi, grazie al Sindaco, erano!) affezionati e che hanno sempre fatto parte del loro patrimonio storico e paesaggistico.
Chiunque, nei giorni successivi, recandosi sul posto in cui è avvenuto il taglio ha potuto constatare che buona parte delle piante abbattute non sembravano essere in cattive condizioni. Anzi, al posto delle secolari querce, fino a qualche giorno fa “luogo del cuore” di molti borghigiani, c’erano cataste di legna pregiata.
Siamo convinti che la “linea politica” del Sindaco abbia raggiunto un punto problematico: come mai da qualche tempo il comune di Castel San Niccolò sembra diventato il paese di Edward mani di forbice? Come mai decine di piante, spesso parte del patrimonio affettivo -ancor prima che paesaggistico-, vengono tagliate senza alcuna remora dall’amministrazione?
Crediamo che, al di là dei profili giuridici della questione, ve ne sia uno ancor più rilevante: è una buona amministrazione quella che tra una ordinaria manutenzione del proprio patrimonio e interventi radicali ed eccessivi sceglie sempre i secondi?
A conclusione di tutta questa vicenda resta a tutti noi soltanto una domanda: PERCHE’?
Perché le querce di Borgo sono state abbattute?
Perché al posto del Parco delle Fontanelle è rimasto, ad oggi, un parcheggio a cielo aperto?

Valbonesi Manola, Danesi Lorenzo, Quaratesi Paola

Ultimi Articoli

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...