In arrivo il ragazzi del Servizio Civile, il sindaco: “Per noi risorse importanti”

Bibbiena riparte con i giovani e dai giovani attraverso il Servizio Civile Universale

Questa mattina il Sindaco e l’Assessora Martina Cipriani hanno accolto nei locali della Biblioteca Giovannini, i cinque ragazzi che da qui in avanti si attiveranno sul territorio per l’assistenza domiciliare leggera, l’accompagnamento a visite e il sostegno in ambito scolastico per famiglie fragili o persone in difficoltà.

Il Sindaco Filippo Vagnoli ha accolto e salutato i ragazzi con queste parole: “Vivete al massimo questo momento come grande opportunità della vostra vita. Vivetelo con impegno, entusiasmo e passione perché quello che imparerete qui sarà per voi fondamentale per il resto della vostra vita. Per il nostro comune il servizio civile è fondamentale e ci teniamo in modo particolare, anche perché quello che fate è essenziale per tante persone di cui ci prendiamo cura”.

L’Assessora Martina Cipriani ha commentato: “So come può essere difficile entrare nel mondo del lavoro, per me lo è stato. In questo modo i giovani hanno invece la possibilità di misurarsi con se stessi, con la macchina comunale, con le persone. Insomma è un percorso di formazione unico e molto utile per questi giovani che stanno concludendo il percorso universitario e che a breve si dovranno confrontare con il mondo del lavoro”.

Quello partito questa mattina è il decimo progetto in 7 anni redatto dal Comune di Bibbiena e indirizzato al Servizio Civile, per un totale di 60 giovani coinvolti e ben 300 mila euro dii fondi che sono stati destinati ai ragazzi.

Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi per un assegno mensile pari a 439,50 euro.
Martina Cipriani conclude: “Per la comunità è un importante servizio che va a sostenere le persone fragili, gli anziani e le famiglie. Mi aspetto dai nostri giovani interesse e soprattutto partecipazione in un percorso unico per la vita”.

Ultimi Articoli

Primo maggio, festa del lavoratore: un omaggio a Marcellino Lettig (l’arrotino)

Primo maggio, festa del lavoratore Omaggio a Marcellino Lettig, l’ineguagliabile Arrotino! Quindici anni di buona conoscenza e cortesia non sono pochi. Con Marcellino Lettig, per tutti...

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...