Trekking notturno in Pratomagno

Sabato 13 agosto si svolgerà una camminata notturna in Pratomagno, che muoverà dai centri principali dei due versanti e si concluderà con il suggestivo spettacolo dell’alba ammirata dalla storica Croce. La partenza è fissata da cinque punti distinti. Ecco l’elenco con i rispettivi orari e referenti organizzativi:

Raggiolo (La Brigata di Raggiolo ritrovo ore 01.00 del 13.08 presso Raggiolo labrigatadiraggiolo@gmail.com 339 7787490).

Cetica (Pro Loco I Tre Confini, ritrovo ore 01.00 del 13.08 presso Ecomuseo del Carbonaio 320 0676766; 333 1432812; manola.valbonesi@alice.it) .

Monte Lori (Cai Valdarno e Alcedo Ambiente, ritrovo ore 01.00 del 13.08 presso Monte Lori caivald@gmail.com 329 1097112 info@alcedoambiente.com 328 1520911).

Secchieta (Giovanni Monello Nordic Walking Active Toscana e gECO, ritrovo ore 00.30 del 13.08 presso ristorante Giuntini Secchieta gmonello5@gmail.com 338 8364241, contatti@gecoambiente.org).

Garliano (Gruppo Escursionistico Fiesole, ritrovo ore 24 del 12.08 presso Chiesa di Garliano c.ciagli@alice.it, 329 2089440)

L’arrivo congiunto dei gruppi è previsto per le ore 4.30 alla Croce del Pratomagno dove gli escursionisti sosteranno in attesa del meraviglioso spettacolo della levata del sole in montagna. Saluto al sole alle 6:30 a cura di Nordic Walking Active Toscana, e poi di nuovo in marcia; alle 7:30 colazione presso l’area attrezzata per la sosta a cura della Pro Loco I Tre Confini di Cetica, quindi ritorno. L’evento è promosso dall’Unione dei Comuni del Pratomagno, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ecomuseo del Casentino, dai Comuni di Loro Ciuffenna e Ortignano Raggiolo e dall’Associazione La Brigata di Raggiolo, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, nonché la collaborazione di enti, associazioni e soggetti privati aderenti alla Carta dei Valori del Pratomagno. Gli organizzatori raccomandano vestiario adatto alle basse temperature, scarponi e attrezzatura da escursionismo, oltre naturalmente ad una adeguata forma fisica per affrontare ampi dislivelli e lunghi percorsi.

Ulteriori informazioni si possono trovare anche on line all’indirizzo www.crocedelpratomagno.it (info@crocedelpratomagno.it).

Silvia Bianchi
Silvia Bianchi
Nata ad Arezzo da genitori casentinesi vive e lavora tra Arezzo e Firenze. Dottorata in archivistica, ha una seconda laurea in Storia. Studia e lavora negli archivi pubblici e privati da oltre dieci anni. Si occupa di inventariazione, studio documentario, didattica in archivio. Scrive per “La Nazione” e “Toscana Oggi”. Ha pubblicato contributi ed articoli per riviste specialistiche di storia ed archivistica, oltre che il testo dal titolo “L’Archivio dell’ONMI – Federazione Provinciale di Arezzo”. Collabora con Casentinopiù dal 2010 tenendo una rubrica con la madre Maria Maddalena dal titolo “Storia e Territorio”.

Ultimi Articoli

Primo maggio, festa del lavoratore: un omaggio a Marcellino Lettig (l’arrotino)

Primo maggio, festa del lavoratore Omaggio a Marcellino Lettig, l’ineguagliabile Arrotino! Quindici anni di buona conoscenza e cortesia non sono pochi. Con Marcellino Lettig, per tutti...

Da Arezzo a Poppi: il raduno VespArezzo accende i motori

Mercoledì 1 maggio tornerà il tradizionale appuntamento promosso dal Vespa Club Arezzo Il colorato corteo con centinaia di Vespa dall’Italia e dall’estero si dirigerà verso...

Ottimi risultati per gli studenti del Dovizi di Bibbiena ai Campionati Sportivi Studenteschi

La nostra scuola ogni anno decide di partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi organizzati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per avvicinare il maggior numero...