Bibbiena, Polizia Municipale: il bilancio delle attività del 2015

Un anno intenso di attività, quello che ci siamo lasciati alle spalle, per la Polizia Municipale di Bibbiena.  L’attività svolta persegue obiettivi di tutela della sicurezza, intesa nel senso più ampio del termine, attraverso una molteplicità di azioni mirate al contrasto dei fenomeni di maggiore allarme sociale. Importante l’aspetto relativo al controllo e alla vigilanza sul territorio tramite l’esecuzione di servizi e controlli di polizia stradale finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni del codice della strada. Essenziale anche l’impegno teso al miglioramento della sicurezza stradale che non si limita al binomio controllo-sanzione, ma passa attraverso strategie di approccio e comunicazione con i tanti giovani che frequentano le scuole in occasione delle numerose attività di educazione stradale eseguite in accordo con gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale. 
Nel 2015 sono state effettuate 778 sanzioni al Codice della Strada di cui 149 con decurtazione dei punti e 61 con segnalazioni alla Prefettura per il ritiro della patente. Gli incidenti rilevati in questo anno sono stati 24 di cui uno mortale. Sono stati redatti 164 atti riguardanti attività di Polizia Giudiziaria e 165 per attività di Polizia Amministrativa. 
Le ore dedicate al progetto dell’Educazione stradale sono state 90 con l’utilizzo di 2 unità nel periodo Febbraio-Maggio. 
Sono stati effettuati 15 rientri serali con una pattuglia composta da un minimo di due unità nel periodo Aprile, Luglio, Agosto per il controllo del territorio. Impostanti anche gli accertamenti anagrafici sul territorio che sono stati 700. 
Gli addetti al Corpo di Polizia Municipale di Bibbiena ( 7 unità e un responsabile) effettuano anche il servizio di viabilità alle scuole del territorio. A questi si aggiungono i controlli con l’uso dell’etilometro ( 49 in totale nel 2015), per un totale di 490 veicoli controllati nel 2015. 
Pur avendo un orario di apertura dell’ufficio al pubblico di 3 giorni alla settimana ( martedì, giovedì, sabato dalle 10 alle 12), l’apertura del medesimo è stata garantita la mattina di tutti i giorni, con un servizio di reperibilità fornito al cittadino nelle ore pomeridiane. 
DOVE TROVARCI
Via XXVIII Agosto 2
52011 – Bibbiena (AR)
Tel. 0575 530660 – 3383598399
Fax. 0575 530667
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...

Alla Verna un’escursione per ammirare le fioriture spontanee selle orchidee

Orchidee Laudato si mi’ Signore … per sora nostra matre Terra La quale ne sostenta e governa E produce diversi fructi con coloriti fiori e erba (San...