Cetica, nel weekend torna la tradizionale festa del fungo porcino

L’estate di Cetica, frazione del Comune di Castel San Niccolò alle pendici del Pratomagno, si chiude nell’ultimo fine settimana di agosto, con la Festa del Fungo Porcino, evento che dà a tutti l’appuntamento alla ormai prossima stagione delle castagne.
La festa è promossa dalla Pro Loco I Tre Confini, e presenta un programma ricco di iniziative collaterali. Ecco dunque il dettaglio:
Sabato 26 dalle ore 16, visita alla mostra del fungo e all’esposizione e vendita dei prodotti e delle patate di Cetica.
Dalle 19:30, apertura degli stand gastronomici e cena con piatti a base di funghi porcini e prodotti del sottobosco. A seguire, musiche e ballo con l’orchestra Nando.
Domenica 27 stand aperti anche a pranzo: dalle 12:30 si mangia con piatti a base di funghi porcini e prodotti del sottobosco.
Alle 16 uno dei classici appuntamenti di questa festa: la gara di dolci, giunta ormai alla 8° edizione. L’iscrizione è gratuita.
Si cena dalle 19:30 con piatti a base di funghi porcini e prodotti del sottobosco, e dalle 21:30 musiche e ballo con l’orchestra Falaschi.
Nei locali della ex scuola elementare, adiacenti alla festa, è aperto l’Ecomuseo del carbonaio dalle 15:30 alle 18:30. Questa frazione lega infatti parte della propria identità all’agricoltura tipica (la patata rossa di Cetica in special modo) e alla memoria di uno dei mestieri più umili e antichi, quello appunto del carbonaio

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa

Ultimi Articoli

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...