Bibbiena, 14 cantieri in corso. Vagnoli: “Un momento mai visto”

“Un momento magico, mai visto prima. Sono veramente felice per tutti questi progetti, per quelli già realizzati e per i tanti che inizieranno. Tutto questo è stato possibile grazie alla mia splendida squadra, al lavoro degli uffici e grazie alla fiducia dei cittadini”.

Con queste parole il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, conti alla mano, mostra la sua stessa meraviglia nel mostrare alla comunità una Bibbiena diversa con ben 14 cantieri in corso.

I 14 cantieri sono: nuova materna di Soci, efficientamento energetico delle medie di Bibbiena, Area verde via Giotto, nuova palestra di Bibbiena, Efficientamento del Palatennis di Bibbiena, nuovo lastricato del centro storico di Partina, nuova area verde Freggina, marciapiede via Dante, secondo stralcio strada Terrossola, tetto della materna di Bibbiena Stazione, street art al centro sociale, ostello di Campi, nuova area verde del Castellare, nuova area camper di Bibbiena.

Vagnoli commenta: “Un momento unico che però è stato cercato, preparato e voluto con cura e professionalità. Oggi non si può più fare affidamento alle risorse statali per gli enti locali e i comuni. Questi ultimi devono diventare attivi attraverso un’attenta progettazione territoriale che vada ad intercettare risorse provenienti dall’Europa, dallo stato o da altre realtà. Aver voluto riorganizzare e potenziare le risorse professionali interne, aver voluto puntare sulla strategia della progettazione sono quelle azioni che stanno oggi dietro ai 14 cantieri aperti e agli investimenti che sfiorano gli 8 milioni di euro, di cui l’80% vinto da bandi appunto europei e statali. Le azioni suddette non si raccontano facilmente, ma esigono rigore, fatica, dedizione e la volontà di impegnarsi in modo immersivo nella macchina amministrativa. Gli enti pubblici funzionano quando dietro c’è questa volontà”.

A breve verranno inaugurati molti di questi cantieri come per esempio Bibbiena a colori ovvero il progetto di street art di riqualificazione del centro sociale, l’ostello di Campi di un investimento rispettivamente di 35 mila e 45 mila euro e l’area di via Giotto e quella del quartiere Castellare per 50.000 euro complessivi.

Anche la materna di Soci per un investimento di 2 milioni e 250 mila euro è in dirittura di arrivo e nel prossimo anno scolastico potrà già ospitare una nuova comunità di bambini.

L’assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali commenta: “Siamo davvero soddisfatti di questi lavori che sono frutto di una collaborazione stretta con gli uffici, i progettisti e le ditte. Ringrazio perciò tutti gli attori coinvolti e l’ufficio lavori pubblici e manutenzioni che con impegno stanno seguendo le nostre indicazioni. Altri lavori per un importo di oltre 6 milioni saranno in partenza nei prossimi anni, per cambiare il nostro territorio e portarlo nel futuro.”

 

Ultimi Articoli

Il Casentino protagonista della sesta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

L’evento in collegamento nazionale si terrà il 23 di maggio presso Officine Capodarno Giovedì 23 maggio 2024 presso Officine Capodarno a Stia, anche il Casentino...

Festa del tesseramento e i guardiani del parco: le soddisfazioni di amICAREte

«Pronto, Marina?» «Sì, sono io.» «Ciao. Sono Alessandra di amICAREte. Ti piacerebbe tornare qui da noi? Abbiamo un sacco di cose da raccontarti: della festa del...

Ceccarelli (Pd) : “Con i nuovi bandi 7 medici per la Asl Toscana sud-est, due per il Casentino”

La Regione incentiva i professionisti a scegliere gli ospedali periferici. Il Governo metta risorse e tolga i vincoli. “I bandi che stanno per uscire con...